Apologia di Schneier

Come smanettone, per lavoro mi sono imbattuto nel tema della sicurezza informatica ed è stato inevitabile conoscere Bruce Schneier. Io sono rimasto smanettone, ma in compenso sono diventato un suo ammiratore. Lo so, sono un po’ eccentrico nella scelta dei miei “idoli”, ma, se mi state leggendo, anche voi in quanto a stranezza non scherzate. :-)

Schneier si occupa di crittografia, sicurezza informatica, sicurezza in genere (security), privacy e calamari, ma solo al venerdì (cercate nel suo blog “Friday squid blogging”). No, io non ho interessi particolari per i calamari.

Leggendo Schneier i miei neuroni sono subito entrati in risonanza con le sue idee, forse non a caso, visto che ha un “Bachelor of Science degree in physics” ed anche a me la fisica non dispiace.

E’ iper prolifico: scrive tutti i giorni sul suo blog, trova il tempo per scrivere saggi, libri e per rispondere ai suoi lettori. Concede interviste e ha una lista di interventi pubblici da far invidia ad un politico. Oltre a ciò è fondatore di una azienda di sicurezza informatica e ha (o ha avuto) il naso in mille altri progetti, tanto che mi chiedo dove trovi il tempo di respirare durante il giorno.

Nonostante non sappia cosa sia la modestia (e può permetterselo, nel suo campo), non è antipatico né spocchioso.

Se a questo punto pensate che stia esagerando o avete la tastiera unta o appiccicosa, aspettate il prossimo post, che vi consiglio la lettura del suo ultimo libro.

ilcomiziante

PS: chi fosse interessato ai temi del blog di Schneier e avesse difficoltà con l’inglese, può leggerselo in italiano qui.

Aggiornato il 23.1.2008

Powered by ScribeFire.

Il tuo comizio:

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 130 follower

