Latte crudo, considerazioni marginali

Come molti di voi probabilmente ormai sanno, sul blog di Dario Bressanini si è accesa una discussione sul latte crudo che è poi maturata in un post dedicato. Fra i post e i relativi commenti, che io consiglio sempre di leggere, si possono avere tutte le informazioni e gli spunti necessari per farsi un’idea sul tema.

La cosa che mi ha incuriosito è che di fronte agli stessi dati le reazioni dei commentatori si sono divise: c’è chi ritiene inaccettabile il rischio di ammalarsi attraverso il latte crudo e c’è chi valuta anche altri aspetti (organolettici, economici, eccetera) e pensa che il rischio sia accettabile. (Stiamo parlando di pochi, isolati, casi/anno di contaminazione.) C’è chi pensa che la stampa abbia ben informato e c’è chi pensa che la stampa abbia lanciato inutili allarmi.

Io penso che il rischio sia accettabilmente basso e i vantaggi siano notevoli nel consumo di latte crudo. Le valutazioni sono soggettive, però se sapete l’inglese e volete essere meno emotivi nel decidere, vi consiglio: The Psychology of Security di Schneier.

Sulle motivazioni che hanno mosso il sottosegretario ad emanare la circolare che consigliava di bollire il latte crudo mi devo in parte ricredere. Più che motivi politici (come scrivevo nel post precedente), c’è stata, probabilmente, una umanissima e comprensibile componente “mi salvo il didietro a costo zero”.

Sulla stampa invece stendo un velo una cerata pietosa. Il post di Bressanini ha dato più informazioni di tutti gli articoli di giornale messi assieme, senza allarmare nessuno e senza alludere a complotti inverosimili.

ilcomiziante

Powered by ScribeFire.

Tag:

Una Risposta to “Latte crudo, considerazioni marginali”

  1. Dario Bressanini Says:

    Grazie del complimento e della citazione :)

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 118 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: