Quanto elettori ha Grillo?

Grillo, si sa, a volte si monta la testa. Sua moglie lo invita alla calma, ma evidentemente senza successo.

Oggi ha rivendicato 10.000.000 milioni di non voti, circa il 23% degli elettori. Esagera, ovviamente. Ma di quanto?

Facciamo un paio di conti. Grillo invitava ad astenersi dal voto. Gli elettori in meno della volta scorsa sono stati il 3% (1.400.000 circa).

Grillo appoggiava le liste civiche nei comuni e la lista regionale di Sonia Alfano. Gli elettori delle liste Grillo sparse nei comuni e della regione Sicilia oscillano fra il 2% (Viterbo, Pisa e Pescara) e il 4% (Treviso). Siamo generosi e facciamo una media del 3% di voti validi. Su base nazionale fa 1.100.000 voti, valore paragonabile a 1.400.000.

Ricordiamo anche le 332.000 firme raccolte nel primo V-day in un solo giorno. Quanti non poterono firmare o non poterono partecipare? Quanti non firmarono solo per il V nel day, ma condividevano la proposta di legge? Riuscirà a fare il bis il 25 aprile?

Ovviamente non è tutto merito di Grillo, questo consenso alle sue iniziative. Lui ha solo (!?) contribuito a creare una rete di conoscenze e persone attive sul territorio. Ma è certo che influenza politicamente, più o meno indirettamente, 1 milione di persone. (Esagero?) E non sono 1 milione di persone amorfe che leggono Grillo e stanno a guardare. Sono persone che fanno rete, si muovono e si organizzano. Pensano e rielaborano i contenuti e le visioni del leader. Non sono passivi. Se pensate che questo è il risultato di 3 anni di blog in un paese culturalmente arretrato, con la TV e la stampa che, appena possono, ne parlano male, allora avrete un’idea di cosa è possibile fare con la Rete.

Una piccola nota per chiudere. Perché Grillo non si è candidato? E’ il tormentone dei forum e dei commenti nei blog. Di solito è la scusa per la nascita di una certa antipatia verso il personaggio. Io, ovviamente, non posso rispondere in sua vece, ma mi sono dato due risposte:

1) non ha voglia. Fare spettacoli, scrivere un blog, riempire le piazze, fare show in Telecom e altre sue bizzarrie non sono possibili come uomo politico. E Grillo è uomo di spettacolo. (citazione tratta da wikipedia: « Io voglio fare il comico! Io non posso essere quello che venite a sentire, la Bocca della Verità, non ce la faccio, non è nei miei toni, non è nella mia personalità! »)

2) leggete bene la sua vita privata (sezione “Critiche e aspetti controversi”) e leggete la sua proposta di legge per il primo V-day. Traete voi le conclusioni.

ilcomiziante
PS: questo commento non vuol dire che condivido tutte le idee di Grillo e che giudico positivamente tutte le sue iniziative e i suoi suggerimenti. Sono già stato tacciato di essere un “grillino”. Ringrazio per l’accusa, ma non è così. :-)

Tag: , ,

2 Risposte to “Quanto elettori ha Grillo?”

  1. giosby Says:

    Ho scritto un racconto sul mio percorso nel meetup di Beppe Grillo, un’esperienza che mi ha lasciato molto perplesso, che mi ha molto cambiato, che mi ha permesso di evidenziare una realtà a me del tutto sconosciuta, dove ho scoperto che inganno e menzogna regnano nella nostra società al di sopra dell’immaginabile.

    Censure, manipolazioni, sotterfugi e lati oscuri nel mondo inquieto ed inquietante di Beppe Grillo …

    http://mondogrillo.net/meetup/la-ragnatela-del-grillo/

    "Mi piace"

  2. ilcomizietto Says:

    @giosby
    Ho letto parte del tuo racconto ed è interessante in quanto potrebbe essere utile a chiarire alcuni aspetti delle comunicazione e del “leaderismo” di Grillo. Ci vorrebbe un comizio a parte, però! :-)

    Qui posso dire che la persona Grillo ha ben poco a che fare con la tua esperienza (almeno così mi sembra) e che c’è una cosa detta da Grillo che bisogna prendere alla lettera: siamo noi Beppe Grillo. Siamo noi che dobbiamo decidere cosa ci piace e cosa no, siamo noi a dover promuovere le nostre idee e le nostre azioni. Non possiamo demandare ad altri ciò che vorremmo fosse fatto. Ne consegue – e questo non te lo può certo dire Grillo – che non è affatto *necessario* essere *sempre* d’accordo con Beppe Grillo (come persona e cittadino).

    ilcomiziante

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: