Luci e Ombre di Google

Autore: Ippolita
Luci e Ombre di Google
Futuro e Passato dell’Industria dei Metadati

Editore: Feltrinelli
Collana: Nuova Serie Feltrinelli
Pagine: 176
Prezzo: Euro 9,5

Per cercare informazioni è proprio necessario un motore di ricerca? Google è il miglior motore di ricerca? Ha dei limiti? Perché è gratuito? Come funziona?
E poi ancora: la storia di Google, come si lavora in Google, metodi e strategie di ricerca e di presentazione dei dati, effetti sociali e sulla privacy dei suoi metodi. Dite la verità, agli effetti sociali e sulla privacy dell’individuo di un motore di ricerca non avevate mai pensato. E poi ovviamente l’interessante capitolo: “Vie di fuga: p2p, media indipendenti, crittografia, blog e foaf”.
Per concludere: se pensate di poter fare a meno di Google dopo la lettura di questo libro, avete sbagliato testo. Ma non lo vedrete più con gli occhi di prima.

N.B.: questo libro è uno dei pochi che esce sia in versione cartacea sia in versione digitale, e la versione digitale segue la licenza CC 2.5. Se il libro vi è piaciuto, non dimenticate di fare una donazione agli autori.

ilcomiziante

Aggiornamento 30/04/2008:

Punto-Informatico:
Censura, gli azionisti di Google dicono no
di Gaia Bottà

Repubblica.it:
Google, consigli agli azionisti “Non votate contro la censura”
Ma la direzione sconsiglia vivamente di votare a favore
di FRANCESCO OGGIANO

Tag: ,

2 Risposte to “Luci e Ombre di Google”

  1. Google e la Responsabilità sociale di impresa « Ilcomizietto Says:

    […] e la Responsabilità sociale di impresa Come già segnalato in un precedente post, qualche piccolo azionista di Google aveva chiesto all’azienda di rivedere la sua posizione […]

    "Mi piace"

  2. Mediaset vs Google « Ilcomizietto Says:

    […] Google e la Responsabilità sociale di impresaLuci e Ombre di Google […]

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: