Papà preoccupato

Caro Papà Preoccupato,

condivido la tua difficoltà, che è anche la mia.

Sono preoccupato e ho una figlia di quasi 4 anni. “Papi, cosa sono quelli? Cosa servono per fare? Cosa fanno quei signori coi fucili?”, davanti ad immagini di guerra in televisione. Per ora svicolo – “Sono uomini che fanno la guerra.” “Ma ci uccidono anche a noi?” “No, sono molto lontani, non vengono qui.” – e censuro (niente TV, solo cose registrate.)

Ma un giorno Papi dovrà spiegare come mai ci sono uomini in guerra, che Papi li finanzia con le sue tasse (e forse anche con i suoi acquisti), che i nostri governanti non ascoltano chi non vuole la guerra e calpestano la Costituzione, che nonostante gli sforzi di tanta gente (e anche del suo Papi) le guerre ci sono ancora e non accennano a diminuire. Dovrò spiegare che l’evidenza dell’orrore della guerra non è sufficiente a far smettere certe persone di farla.

Il pestaggio di Abdul e le guerre sono eventi correlati? Forse sono sintomi entrambi della perdita della compassione, ma le responsabilità non sono paragonabili. Chi ha il potere di far smettere una guerra ha maggiori responsabilità.

Come reagirà mia figlia a questo mondo pazzo? Come mi giudicherà e come giudicherà il mondo degli adulti? La tua idea, caro Papà Preoccupato, mi piace. A momento debito, quando potrò coinvolgerla in queste iniziative, scriveremo una lettera da mandare a chi ci governa. Che si confrontino anche loro con certe domande imbarazzanti.

Un abbraccio.

ilcomiante

Powered by ScribeFire.

Tag:

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: