L’ospite inatteso – The Visitor (film)

Titolo originale: The Visitor
Paese: Stati Uniti d’America
Anno: 2007
Durata: 104′
Genere: drammatico, commedia
Regia: Thomas McCarthy
Sceneggiatura: Thomas McCarthy

Interpreti e personaggi:
Richard Jenkins: Prof. Walter Vale
Haaz Sleiman: Tarek Khalil
Danai Jekesai Gurira: Zainab
Hiam Abbass: Mouna Khalil

Voto personale: 8/10

Non so voi, ma se io tornassi a casa e trovassi degli estranei che vivono nel mio appartamento mi prenderei uno stremone. Ok, è un appartamento che non uso da mesi, ma è sempre il mio, no?

Walter Vale, vedovo, professore di economia (?) in non-mi-ricordo-quale università, è costretto a ritornare nel suo vecchio appartamento di New York per lavoro. E lì che trova i due intrusi, lui siriano e lei senegalese, immigrati irregolari. Loro giovani e belli, lui il classico uomo bianco, professore di economia annoiato (scusate il pleonasmo), benestante e vedovo. Il siriano musicista, la senegalese venditrice ambulante di bigiotteria che produce lei stessa. Ecco, Vale nel film ha preso la sua dose di paura, ma reagisce come forse non molti farebbero. E se pensate che vi racconti altro, scordatevelo!

Il lato commedia del film è dato dal contrasto fra i personaggi, che pur proveniendo da mondi diversissimi vivranno assieme un piccolo pezzo della loro vita. Del lato drammatico vi dico solo che gli USA, i civilissimi USA, a volte assomigliano alla peggiore Italia, soprattutto quando hanno a che fare con immigrati di serie B, come lo sono arabi e africani.

Ancora da segnalare l’attrice Hiam Abbass.

Ilcomiziante

Powered by ScribeFire.

Tag: , ,

Una Risposta to “L’ospite inatteso – The Visitor (film)”

  1. lo scorfano Says:

    A me è piaciuto molto questo film. L’ho trovato ben raccontato e pure sobrio, che con un tema del genere era fin troppo facile scivolare nel patetismo. Sono d’accordo sul voto, se è una quasi eccellenza, che è come lo intendo io.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: