Occasione formativa

Domani devo andare da un cliente e dovrò mettere le mani nella configurazione di un software che non conosco e che “è in produzione”, ovvero sta già facendo il suo lavoro e molte persone dipendono dal suo corretto funzionamento.

Vi state già annoiando, vero?

Allora faccio un’analogia.

Immaginate di avere una Ferrari, di andare nella vostra Officina di fiducia per una riparazione e vedere che affidano la vostra auto a uno che non sa cosa sia una Ferrari. Io sono quello che non sa cos’è una Ferrari. Allora sono andato dal mio Capo (il Responsabile dell’Officina di cui sopra) e gli ho detto: “Guarda che io di Ferrari non mi intendo, non so se riuscirò a ripararla.” E lui: “E’ un’ottima occasione formativa.” E’ rimasto serissimo. Io ho risposto: “Se domani il cliente vi chiede i danni, non cascate dalle nuvole, però.” Silenzio. Sono ritornato alla mia postazione.

La cosa meravigliosa è che il cliente fa finta di non sapere che io non so nulla di Ferrari. Anzi, è fermamente convinto che io sappia tutto delle Ferrari. Se lo deve ripetere più volte al giorno, per convincersi. O forse, per il solo fatto di aver pagato, si sente tranquillo, non so.

E’ questo è solo un millesimo della follia che vivo al lavoro in questi giorni e mia moglie pure. Non è fantastico?

ilcomiziante

Aggiornamento 07/03/2009: Ogni tanto la fortuna guarda anche al sottoscritto. L’intervento sulla Ferrari è andato a buon fine, grazie al mio intuito e alle mie conoscenze (scarse); la componente culo fortuna è stata determinante, diciamo attorno al 70%.

Ma l’opera non è conclusa, dovrò ritornare dal cliente per dare un (1, numero!) comando e anche qui la componente fortuna si aggira attorno al 50%. Farò girare l’economia con la mia assurda trasferta. Spero che Tremonti mi sia riconoscente.

Tag: , , ,

Una Risposta to “Occasione formativa”

  1. I motori dell’economia e del lavoro « Ilcomizietto Says:

    […] motori dell’economia e del lavoro By ilcomizietto In riferimento al post Occasione formativa, mi sono trovato a parlarne con dei colleghi in pausa pranzo. Di storie analoghe ne viviamo tutti a […]

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: