La Rete dei Cattivi

Saprete quasi tutti dell’ultima avventura della nostra Onorevole Carlucci.

Per i distratti: l’Onorevole Carlucci ha proposto un disegno di legge per combattere la pedofilia in Rete. La proposta fa acqua da tutte le parti ed è stata scritta in collaborazione con pezzo grosso della Univideo, regina del mercato multimediale.

In molti si lamentano dell’ignoranza dei nostri parlamentari in materia di Rete, ma ormai io non credo proprio che si tratti di ignoranza. E’ proprio che immaginano la Rete come un covo di pervertiti, dove i pervertiti ovviamente non sono i pedofili (almeno non solo loro), ma tutti quelli che hanno autonomia di pensiero e di azione, verso anche cose di dubbia utilità e qualità. Il solo fatto che non siano controllabili e pienamente conoscibili li rende pericolosi. L’ignoto fa paura.

Ora, mentre i nostri rappresentanti tremano si preoccupano, altri studiano. Segnalo due cose:
1) il mio guru di sicurezza informatica sostiene questa campagna negli USA: Blogger’s right. Che è l’antitesi della proposta Carlucci.
2) Oggi ho letto questo su PI: Filtrare il web? Non è utile che rimanda a questo documento [pdf in inglese]: Countering Online Radicalisation – A Strategy for Action. Ecco, non è proprio la linea Carlucci, diciamo così.

Ora, non posso certo chiedere all’Onorevole Carlucci di non avere paura preoccuparsi o di cambiare idea, però se almeno riflettesse su questi suggerimenti e sui molti altri analoghi che si trovano in Rete, non sarebbe male. Magari potrebbe promuovere un vero dibattito sul tema (Onorevole, i commenti al suo blog sono chiusi!), dove non si abbia paura dello scontro fra tesi opposte e delle relative argomentazioni. Ecco, questo mi sento di suggerirlo, alla mia rappresentante. Farebbe bene a tutti.

ilcomiziante

Tag: , , , , , ,

Una Risposta to “La Rete dei Cattivi”

  1. Around the Web: Reactions to ICSR Report « ubiwar . conflict in n dimensions Says:

    […] Homeland Security Digital Library, MyProps, Current.com, CyberLaw Blog, People’s Revolution, Ilcomizietto, Nuweb, SiloBreaker « Complex Terrain Lab […]

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: