Thunderbird 3

Thunderbird 3 è stato rilasciato. P.I. ne fa una breve recensione. (Davvero ottima la funzione di ricerca dei messaggi!)

Io qui segnalo come risolvere due problemi quando si passa dalla vecchia versione 2.0.0.23 alla nuova 3.0:
1) Problema:
Se hai appena installato Thunderbird 3 e avevi configurato un server SMTP (quello per spedire le mail) con protocollo SSL potresti visualizzare questo messaggio, al momento dell’invio:

[…] non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione la server SMTP *** è stata persa nel mezzo della transazione […]

Cosa è successo?
La nuova versione ha aggiunto di sua iniziativa un’opzione alla connessione SMTP: “utilizza autenticazione sicura”. Cosa che non è supportata da tutti i server SMTP e che non serve se già si usa una connessione sicura.

Soluzione:
Vai su strumenti -> impostazioni account… -> server in uscita -> modifica… per l’SMTP che usi -> togli la spunta a “utilizza autenticazione sicura” -> premi “ok” quanto basta.

Dettagli:
E’ un baco conosciuto della nuova versione.

2) Problema:
Usavi Lightning 0.9 e ora non hai più il calendario, perché la versione 0.9 non è compatibile con Thunderbird 3.

Soluzione:
Usa la versione beta (1.0b2pre) di Lightning.
Attenzione: non ho verificato che mantenga le impostazioni e gli appuntamenti di prima. Se potete, fate un salvataggio degli appuntamenti prima di passare alla nuova versione.

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Thunderbird 3”

  1. Daniele Says:

    Perché io non ho il segno di spunta “Utilizza autenticazione cifrata” ???
    Mi serve !!!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: