Verbatim MediaStation HD DVR da 1TB

Pagata 150 euro un paio di settimane fa, posso dire che fa tutto quello per cui l’ho comprata (leggersi bene il manuale per vedere le specifiche che vi interessano). In rete ci sono forum in cui si elencano lamentele infinite su questa mediastation; io spero che sia solo per una partita di produzione particolarmente sfortunata.

Qui segnalo alcuni difetti che potrebbero interessarvi:

1) Ventola rumorosa. Se tenete l’apparecchio nella camera da letto e fate registrazioni notturne, questo prodotto non fa per voi. Se volete trasferire i vostri DVD di musica lirica qui sopra, lasciate stare. (Se qualcuno sa come silenziare la ventola avrà la mia eterna gratitudine.)
2) Tempi di accensione e spegnimento decisamente lunghi. Abbiate pazienza, è di fatto un computer che carica una versione ridotta di linux.
3) Traduzione del menu italiano in alcuni punti decisamente fuorviante. “Formato HD” non vi darà nessuna informazione sul disco interno. Vi formatterà il disco e perderete tutti i dati che ci sono sopra. La sintonizzazione dei canali va fatta con sorgente “CATV” e non con “antenna”. Insomma se non vi funziona uno provate l’altro.
4) Voi potete vedere i pc in rete e le loro cartelle condivise, ma i pc non potranno vedere la mediastation in rete. Non sono sicuro di questo, ma per ora, dalle poche prove che ho fatto, è così. Se siete sicuri di aver configurato il vostro pc per una condivisione e la mediastation non la vede, provate a spegnerla e riaccenderla.
5) Ampio display frontale ampiamente inutilizzato. Peccato. Per vedere i menu del manuale dovete accendere la TV.

Pregi:
Tasti frontali, tante uscite ed entrate: USB, HDMI, SCART, eccetera. Cavo HDMI incluso (costano una fortuna!).

Voto personale: 6/10

Aggiornamento 08/12/2010:

In questi giorni mi sono capitate le seguenti grane con il prodotto:

1) Una volta la mediastation ha smesso di rispondere a qualsiasi comando impartito con il telecomando o con i tasti. Nel televisore appariva solo la schermata iniziale col nome del prodotto e poi più nulla (“segnale assente”, diceva il TV). Spegnere e riaccendere, anche staccando la presa di corrente, non ha risolto il problema. Ho dovuto reinstallare il firmware (V15) per riavere il prodotto funzionante.
2) Ad un certo punto non si sentiva più l’audio, né nelle cose registrate, né sul segnale TV. Risolto con la reinstallazione del firmware.
3) Ora ho problemi con l’audio su alcune trasmissioni registrate, che si sono sempre sentite ottimamente. Se il preview del file dura troppo a lungo, sembra che una volta selezionato per la visione l’audio sparisca (non sempre). Se il preview è breve (meno di un secondo) e il file viene subito selezionato per la visione, l’audio è normale. Seccante.
4) Nel programmare la registrazione è impossibile cambiare la qualità della registrazione.

Ho scritto all’assistenza Verbatim. Hanno detto che glielo devo impacchettare che me lo riparano. :-(

Aggiornamento 28/12/2010:

In tempi rapidi mi hanno sostituito il giocattolo. Non ho avuto modo di fare prove approfondite, ma posso subito dire che nel programmare la registrazione è ancora impossibile cambiare la qualità della registrazione. A naso direi che è un problema di programmazione dovuto al firmware.

La vicenda mi fa pensare che come minimo dagli stabilimenti Verbatim sono usciti un numero non piccolo di pezzi difettosi. Un vero peccato, perché con poca più attenzione nella programmazione e qualche funzione aggiuntiva sarebbe un prodotto perfetto.

Aggiornament0 02/01/2011:

Ad un esame più accurato del giocattolo ritornato posso aggiungere:

1) la ventola mi sembra leggermente meno rumorosa. Lontani dal silenzio assoluto, ma un miglioramento benvenuto.

2) Ancora una volta si è acceso e, dopo lo splash screen, il buio. Questa volta è bastato spegnerlo completamente, staccando la spina, e riaccenderlo.

3) alcuni video hanno l’audio corretto e le immagini accelerate. Altri (i .mov) iniziano correttamente e poi si blocca tutto.

Conclusioni: sono ragionevolmente convinto che il prodotto soffra di una scarsissima attenzione nella programmazione del firmware. Se diventasse inutilizzabile lo smonto e mi metto un bel disco da 1TB nel motore del pc. Sconsiglio l’acquisto di questo prodotto.

Tag: ,

23 Risposte to “Verbatim MediaStation HD DVR da 1TB”

  1. gilberto Says:

    il discorso della rete è vero, la media station vede tutte le cartelle condivise ma dal pc (ho una lan cablata) non è possibile vedere la station; tuttavia altre problematiche di minore entità (epg che funziona in parte…) le ho risolte aggiornando la station con i file forniti da Verbatim che però mi hanno creato altre problematiche (adesso non riesco più a creare sottocartelle nell’HDD). in ultima analisi penso che escludendo la ventola rumorosa sia una macchina eccezzionale rispetto al prezzo :-) il vero problema è il softwere che verbatim non si decide ad aggiornare decentemente.

    Mi piace

  2. CRIS Says:

    complimenti per la recensione e grazie. stavo per acquistare questo prodotto! GRazie.

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      Dalle poche ricerche che feci tempo fa non è che gli altri modelli analoghi a questo brillassero per prestazioni. Le mediastation con ricezione TV hanno tutta l’aria di essere un oggetto di nicchia poco curato nella progettazione. Però le cose cambiano rapidamente. Prova ad informarti su questo modello: Emtec S850H

      E se trovi qualcosa di valido facci sapere!

      Mi piace

  3. Francesco Says:

    Ciao a Tutti, anch’io ho acquistato il giocattolino attirato dal prezzo, dalla capienza dell’HD, dagli ingressi ed uscite, dalle dimensioni e non per ultimo dalla marca.
    Confermo i tempi TITANICI per l’accensione e per passare da una funzione all’altra, tanto che a volte schiaccio un pulsante non succede nulla e lo rischiaccio facendo dei macelli e perdendo ancora più tempo.
    Ora ho imparato…..schiacciare ed attendere….attendere….attendere..!!!
    Anche nel mio non è possibile scegliere la qualità di registrazione, ma per fortuna è buona e quindi mi và bene così.
    Solo una cosa non riesco a capire e spero di non fare un errore porgendoVi una domanda in questo Forum.
    Ho letto e riletto il manuale di istruzioni ma non riesco a capire se partita la registrazione..((programmata))…è possibile far spegnere in automatico il recorder dando una spunta o conferma da qualche parte.
    Registra si, si interrompe la registrazione come da programma si, ma rimane acceso per ore e quindo poi devo spegnerlo manualmente..!!
    Qualcuno può darmi un’aiutino…?
    Se questa non è la sede giusta per porre domande scusatemi in anticipo..!!
    Grazie..!!

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      Anche io ho notato la cosa. Ho notato che la mediastation si spegne dopo la registrazione programmata se parte da spenta, ovvero se è il timer che l’avvia, il timer la spegne. Ti confesso però che non ho fatto molte registrazioni e non ho avuto modo di stare attento a tutti i particolari.

      Mi piace

  4. Francesco Says:

    Si si si…..ho provato proprio ora registrando solo un minuto e si spegne….fantastico…così non rimarrà più acceso tutta la notte…!!
    Grazie mille sei stato molto molto prezioso..!!

    Mi piace

  5. Paolo Says:

    Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un firmware o suggerirmi altra soluzione, che consenta di far vedere le cartelle della mediastaion da pc se collegata alla rete. Avevo intenzione di utlizzarlo da Hard disk di rete?

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      @paolo
      Il link che propongo nel post ti porta dritto alla pagina del prodotto. Sulla destra trovi il link per il firmware (alla versione V15) e le istruzioni.

      Per quanto riguarda il vedere la mediastation dal tuo pc, mettiti il cuore in pace. Non è previsto dalle specifiche del prodotto. Al massimo riuscirai a vedere le cartelle del pc dalla mediastation.

      Se la mediastation ti dà problemi, armati di cacciavite, smontala e mettiti il disco nel pc. Dovrebbe funzionare.

      Mi piace

  6. Paolo Says:

    Ero interessato al discorso del disco di rete, perchè con il collegamento USB sono riuscito a leggere e copiare le cartelle nella Mediastation.

    Grazie mille!

    Mi piace

  7. MIk Says:

    Ciao! Anche io ho questo modello di Verbatim Mediastation. Ho avuto molti problemi legati inizialmente al display fisso sulla scritta “Verbatim” e successivamente al blocco totale dell’apparato che non ripartiva più.
    Il firmware V15 non ha risolto ma poco prima di cannibalizzare l’HDD ho deciso di seguire le indicazioni di un altro utente che consigliava di aprire lo scatolotto e rimuovere la schedina del tuner TV. Ora funziona bene e non da più problemi !!!!
    Naturalmente senza la TV digitale ma chissene… meglio di nulla.

    Per aprire lo scatolotto e rimuovere la schedina basta un cacciavite a stella. Non c’è da dissaldare nulla.

    Mi piace

  8. Zuap Says:

    Salve a tutti
    Anch’io dopo solo 4 registrazioni da digitale terrestre ho problemi legati al display iniziale fisso sulla scritta “Verbatim” e successivamente al blocco totale della box che non riparte più, e mentre la TV dice “segnale assente”, il Verbatim non risponde al telecomando nè ai tasti frontali mentre il display azzurro segnala la modalità Tv in. Ovviamente a nulla è valso spegnere e riaccendere
    + volte l’apparecchio anche staccando la spina.
    Vorrei sapere c’è un sistema per fare l’upgrade del firmware in queste condizioni (l’apparecchio non risponde ai comandi).
    Altrimenti vuol dire che proverò ad aprirlo x staccare il tuner TV come suggerito da MIk, se funziona me lo tengo come player;
    meglio di niente …………………

    Mi piace

  9. Aldo Maggi Says:

    Confermo il consiglio di levare il tuner.
    Avevo la Mediastation in loop continuo di boot e ho proceduto a aprirla, togliere la batteria tampone per circa 4 minuti e smontare il modulo sintonizzatore (attenzione a non forzarlo, ha una vitina laterale sul lato esterno).
    Al riavvio mi ha fatto impostare tutto ed è partita la procedura di formattazione dell’hard disk.
    Mi viene un dubbio che sia stato il fatto di togliere la batteria tampone che ha fatto riprendere il firmware. In ogni caso vi riporterò ulteriori sviluppi, eventualmente rimontando il tuner. Grazie per il consiglio.

    Mi piace

  10. Maximma Says:

    Salve a tutti coloro che, per qualsiasi motivo, sono ancora interessati a questo piccolo “prodigio” della tecnologia.
    Ho acquistato l’apparecchio nel Marzo 2010 ed ha subito manifestato le sue qualità Hardware e Software. Quello della ventola, il primo di cui tutti ci siamo accorti quando, ancora pieni di entusiasmo, lo abbiamo acceso per la prima volta, non é che un nanoproblema. Ben presto vengono fuori tutti gli altri. E io ho vissuto sul mio tutte le esperienze raccontate in questa sede. Dubito si tratti di uno certo numero di casi sfortunati, in quanto ho già avuto una prima sostituzione dell’apparecchio (subito dopo l’acquisto) e quello mandatomi in cambio replicava esattamente gli stessi difetti.
    Dopo qualche mese di malsopportato (da parte mia) e ostinato utilizzo, il piccoletto tira fuori l’ennesima sorpresa. Dopo aver perso in maniera assolutamente random la memoria dei canali digitali, facendomi perdere delle registrazioni programmate, adesso non permette più la sintonizzazione dei canali, sia digitali che analogici, perché, da menù, é letteralmente sparita la possibilità di selezionare la regione (Italia come qualsiasi altra regione), cosa essenziale per andare avanti nella procedura. Non trova più alcun canale! Che si sia sbarazzato da solo del fastidioso tuner? Questa cosa, peraltro é successa ad altri, come ho visto su forum dedicati all’argomento.
    A quel punto ho scollegato tutto e l’ho buttato a prender polvere. Poi, a Gennaio, considerato l’avvicinarsi della scadenza della garanzia, l’ho inviato all’assistenza e dovrebbe trovarsi, ahimé, in Olanda :(
    Lo rivedrò? Me lo restituiranno tale e quale? Me lo sostituiranno con uno “normalmente”, e sottolineo normalmente, funzionante?
    Per ora non ho in mano neanche quell’utile hd che molti hanno saputo accettare come piccola consolazione.
    Spero di poter portare in aggiornamento, e presto, buone notizie.
    Grazie a tutti.

    Mi piace

  11. Salvatore Says:

    ……BLOCCATA CON LA SCRITTA VERBATIM SUL DISPLAY SENZA POSSIBILITA DI AGGIORNARE IL FIRMWARE !!!

    Mi piace

  12. Daniel Saraceno Says:

    Cari amici, anche io ho (TUTTI e tutti insieme) gli stessi problemi che sono stati elencati, oggi ho in mano il TERZO Media station, che dopo averlo ricevuto NUOVO, nuovamente dall’assistenza e aver copiato qualche fim e qualche foto, collegandolo a Pc con un velocità di trasferimento imbarazzante (circa 1 ora a film !!!), di punto in bianco ha cancellato tutto: dal pc collegato via USB richiede la formattazione dell’HD ….perdendo nuovamente foto film e quant’altro (nuovamente perchè quello lasciato in assistenza , con tre anni di foto perse x sempre è stato sostituito da quello che ho ora…).

    ora , scadendomi la garanzia a dicembre, e avendo sopportato la mancanza del DVB, la perdita di dati, l’inutilizzo per diversi mesi, pretenderò il rimborso, dal negozio.

    E’ evidente che questo scatolotto ha dei gravi difetti di fabbrica , che non sono risolvibili! Verbatim dovrebbe RITIRARLI TUTTI e rimborsare coloro che hanno dato fiducia.

    Chiaramente SCONSIGLIO vivamente chiunque dall’acquistare questo apparecchio…piuttosto spendete la metà e prendete un prodotto cinese che sicuramente darebbe meno problemi (!)….e sopratutto sapete quanto avete speso!

    Mi piace

  13. totareo Says:

    prima di acquistare il giocattolo come lo chiami tu ne ho provati diversi da mettersi le mani ai capelli,anche di categoria superiore visto il costo. sono ormai due anni che lo uso dirti che la ventola è un pò rumorosa è vero altre cosucce.un firmware più accurato sarebbe il top comunque è un buon prodotto e assolve a mote delle funzioni per cui è nato.registro quotidianamente e non mi pare che funzioni male. chi ne ha bisogno dovrebbe valutare cosa offre il mercato ,non ho trovato nulla di meglio.bisogna forse anche accontentarsi.

    Mi piace

  14. Davide Says:

    Salve a tutti: come avrete capito anche io ho comprato questa mediastation e ne sono profondamente deluso per tutti gli aspetti che avete sopra elencato. Tuttavia tralasciando il fatto che il collegamento alla rete è quasi inutile e che mi limito a passare file col cavo usb, il mio problema era la ventola rumorosissima che poi si è anche fulminata. Quello che segue invaliderà la garanzia ,chiaramente, e lo fate a vostra responsabilità, nonchè rischio perchè il dispositivo è collegato alla rete di casa e contiene elementi reattivi. Per gli smanettoni quindi una soluzione al problema della ventola, c’è. Il fatto è che la ventola di per sè non va rumore: il problema è quando l’aria passa attraverso le fessure, e nel nostro caso andiamo a nozze con due griglie una dopo l’altra. Il dispositivo va aperto e vanno tagliate e rimosse le due griglie, una di plastica e una di alluminio. A questo punto avrete la ventola che gira in aria, ma non avendo più la griglia di protezione c’è rischio che vi facciate male quando è in funzione e la toccate: inserite quindi una resistenza in serie alla ventola per limitare la corrente (un buon valore è di 60 ohm) e quindi la velocità della ventola, tranquilli elementi resistivi non influenzano la scheda ma solo la ventola. Io l’ho fatto e da qualche mese funziona benissimo, è super silenzioso e posso guardare i film senza sentire quel turbojet di sottofondo. RIPETO: CIO’ INVALIDERA’ LA GARANZIA E FATELO SOLO SE ESPERTI SMANETTONI IO NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA’. Detto questo vi saluto, a presto!

    Mi piace

  15. alessandro Says:

    Ma com’è che quando registro dalle mie vhs, appena trova un difetto nel nastro mi dice: protetto da copiatura, e mi blocca la registrazione? Non c’è un modo per ovviare a questo problema?

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      Se le vhs sono originali questo errore potrebbe essere normale, nel senso che, se non ricordo male, esistono meccanismi anticopia anche nelle cassette vhs.

      Se le vhs sono tue registrazioni non so che dirti. Io il Verbatim l’ho cannibalizzato dalla disperazione l’anno scorso e ho preso un eminent 7195. Non perfetto, ma decisamente meglio.

      Mi piace

  16. Michele Says:

    Qualcuno può postarmi o inviarmi il firmware più aggiornarno per il mediastation HD DVR 500Gb wifi? Sul sito ufficiale non è più visibile :(

    Mi piace

Il tuo comizio:

