Dati evanescenti

Prendo spunto da una recente disavventura di byoblu (di cui non so nulla e su cui non mi pronuncio), per ricordare ai miei due lettori delle cose che si dimenticano facilmente, abituati come siamo ad avere servizi professionali gratuiti.

1) Il tuo account di mail può sparire semplicemente perché l’amministratore di sistema ha il mal di calli. E tu puoi solo ringraziare. Questo vale per ogni servizio gratuito su internet e c’è scritto nel TOS (contratto) del servizio. Leggere per credere.

2) Accedere al tuo servizio gratuito senza averne il diritto non è così difficile come sembra. Però due cose le puoi fare, per cautelarti: tieni il tuo pc in ordine e scegli una password che non sia il nome del tuo gatto. Stai attento alle domande di sicurezza: rischiano di essere un punto debole.

3) Visto che i tuoi dati sui servizi gratuiti sono evanescenti come una nuvola in un giorno di sole estivo, cerca di avere un backup dei tuoi dati. Per esempio: la mail scaricala sul tuo pc usando un mailer e fai un backup degli indirizzi collezionati e delle mail importanti. Anche se il tuo account di mail sparisce, hai una (meglio due) copia delle tue mail a casa tua. Se proprio i tuoi dati sono molto importanti, tienine una copia da un tuo amico.

4) Se anche hai pagato per il servizio, non credere di aver conquistato qualche diritto sui tuoi dati. A meno di non aver pagato cifre astronomiche, la tua unica speranza è quella di riavere i 50 euro che hai sborsato. Nessuno ti ridarà i tuoi dati.

5) Se sei un giornalista, specialmente se dai fastidio a qualcuno, è ora di mettersi a studiare: crittografia e anonimato in rete. Lamentarsi perché la Polizia ti ha sequestrato il pc con tutti i tuoi contatti segreti scritti in chiaro non si fa bella figura. La crittografia e l’anonimato non sono panacee per tutti i mali, ma cautelano dai guai più comuni. Un’altra cosa: non lasciare dati sensibili su server o pc che non controlli. Se il server di mail non è a casa tua, non lasciarci nulla sopra. (Non penserai che chi ti dà un servizio gratuito spenda dei soldi per un avvocato che difenda i tuoi diritti, vero?)

Ora vado a fare un backup del blog.

Tag: , , ,

Una Risposta to “Dati evanescenti”

  1. Thumper Says:

    Ora vado a fare un backup del blog.

    :D

    Mi piace

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: