Domande /17

Ieri giornata straordinaria, causa malattia de Lacomizietta. Ho passato la giornata a fare il PapiSitter e siccome durante la malattia ogni monelleria è permessa, ci siamo visti un film al mattino, con tanto di spuntino con tonno e maionese sul divano (sono temerario o no? Ok, il divano lo lasceremo qui, nel cambio casa. :-) ).

Il film è un classico della fantascienza: Uomini sulla Luna, del regista Irving Pichel. Il famoso scrittore Robert A. Heinlein ha fornito il soggetto e ha collaborato alla sceneggiatura. Dimenticavo un dato importante: siamo nel 1950, 19 anni prima del vero primo sbarco lunare. Riassunto all’osso, come immaginate dal titolo, si racconta della prima avventurosa missione lunare voluta e realizzata da un manipolo di scienziati, militari e imprenditori coraggiosi e visionari. Le figure femminili sono assenti, se si eccettua una segretaria e una moglie apprensiva, fugaci comparse di pochi secondi. Mentre notavo la cosa, Lacomizietta elaborava con precisione la sua domanda:

“Papi, perché non ci sono donne nell’equipaggio?”

Nella spiegazione (per nulla facile da esprimere ad un pubblico seienne candido come la neve) siamo poi passati al presente, che oggi se una donna vuole fare l’astronauta è possibile, anche se è un mestiere molto difficile…

“Ma io non lo voglio fare”, ha precisato Lacomizietta.

… e pericoloso. Abbiamo quindi fatto una carrellata degli incidenti nello spazio, da Apollo1 (non esattamente nello spazio, ma per andare nello spazio), fino al disastro del Columbia. Poiché nell’incidente vi era un’astronauta ecco la seconda domanda che mi ha lasciato senza parole:

“Ma la signora che morì nell’incidente era bella?”

Con grande difficoltà sono riuscito a farmi spiegare il perché di questa domanda, ma dubito che possa essere capito dal grande pubblico. Inoltre mi ha fatto promettere che deve rimanere un segreto. Quindi, cari lettori, non chiedete. Inoltre non sforzatevi: non ci arrivereste mai.

Un’ultima cosa: il film, se siete appassionati di FS, merita. Ha pure vinto l’Oscar per gli effetti speciali.

Buona visione.

5 Risposte to “Domande /17”

  1. Thumper Says:

    eh, no, non si fa così -.-

    Mi piace

  2. Thumper Says:

    Un po’ mi consola.
    La signora Comizietto ha capito la spiega o non fa parte degli eletti? ;)

    Mi piace

  3. Thumper Says:

    Lo sospettavo… :)

    Mi piace

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: