Ma i giapponesi come fanno?

E’ da settembre che sto martellando l’ATM sulla puntualità degli autobus. In realtà il plurale è un singolare: trattasi dell’autobus 45 che parte dal capolinea sito alla fermata M3 di S. Donato e arriva in via Cadore. (Le partenze da M3 S. Donato previste delle ore 8 alle ore 9 sono: 08:07, 08:15; 08:23, 08:31, 08:39, 08:47, 08:55.) Le partenze da quel posto non hanno scuse per essere irregolari: il deposito dei mezzi è lì a pochi passi e non è difficile avere autisti di “riserva”, visto che ci sono gli uffici dell’ATM e, appunto, i depositi degli autobus.

Tengo a precisare che non sono uno svizzero. Se i ritardi sono minori di 4 minuti o se sono colto da un attacco di pigrizia, non segnalo nulla.

Da quando monitoro la situazione succede che almeno una volta alla settimana, fra le 8 e le 9, l’autista del 45 parte quando vuole, senza nessun motivo apparente. Io segnalo.

All’inizio ATM mi rispondeva con una mail pomposa di scuse. Adesso mi dice semplicemente che segnaleranno la cosa a chi di dovere.

Oggi sono arrivato alla fermata alle 8.10 (di solito arrivo fra le 8.20 e le 8.35) e assieme all’autista del 45 c’era un “Addetto ai controlli di superficie”. “Ci sono state segnalazioni” diceva il controllore all’autista e poi non ho capito, ma avevano l’aria di lamentarsi dei clienti “svizzeri”. Ma forse mi sto dando delle arie e soffro di protagonismo. Io, comunque, sono rimasto in incognito. “Andiamo a farci un giretto?”, ha detto uno dei due. L’autobus è partito alle 8.12. La corsa delle 8.15 è saltata per mancanza di autobus e alle 8.24 è arrivato un 45 da via Cadore, che è ripartito due minuti dopo, giusto il tempo per riempirsi. Mi rimane il dubbio se la corsa delle 8.12 fosse quella delle 8.07 in ritardo o quella delle 8.15 in anticipo; o forse gli orologi ATM non sono sincronizzati fra loro e nemmeno con l’ora esatta. Chissà poi cosa avrà scritto il controllore di superficie nella sua relazione.

Ma i giapponesi come fanno?

Tag: ,

Il tuo comizio:

