Grillo e la termodinamica

Sono settimane che non seguo il blog di Grillo e devo dire che mi sento meglio. Tanto le brutte notizie girano lo stesso e i toni apocalittici sono bravo a farmeli da solo. Oggi sono tornato a visitare il sito. C’era un articolo sullo spreco di gas. (Inciso: mio padre lavorava alla Snam, nella sala di gestione dei metanodotti nazionali. Metano e metanodotti sono il tormentone di famiglia.) Ah! Quanto spreco di gas, davvero! E le cose negli anni sono peggiorate, mi raccontava proprio ieri mio padre, che la parola ottimismo non sa cosa sia.

Se i problemi sono aumentati, la loro comprensione è diminuita. Si legge infatti sul blog di Grillo: “[di gas] Ne sprechiamo infatti almeno la metà. Il rendimento delle nostre centrali va dal 35% al 55%.” e più avanti “La centralizzazione comporta grosse centrali che hanno rendimenti bassissimi, i rendimenti di queste centrali vanno da 35% al massimo in alcune centrali a ciclo combinato a gas, arrivano a 55%, quindi i 2/3 o la metà dell’energia viene completamente buttata alla fonte“. Non viene detto direttamente, ma sembra quasi che ci siano centrali a rendimento 100% che noi non siamo in grado di costruire. O che ci sia un qualche procedimento che permetta di usare l’energia al 100% e ci siano persone meschine che non vogliano sia così. Posso assicurare i miei (pochi) lettori digiuni di termodinamica che non siamo di fronte ad un complotto internazionale delle sette sorelle. E’ proprio la natura che ci impedisce di avere energia gratis, o di risparmiarla gratis. C’è sempre un prezzo da pagare. Quale prezzo e come pagarlo possiamo deciderlo noi, ma il conto, prima o poi, arriva.

Sapevatevelo.

Tag: ,

2 Risposte to “Grillo e la termodinamica”

  1. Aliceland Says:

    Io seguivo Grillo, e anche Travaglio, pensando di informarmi meglio, ma adesso penso solo che siano dei qualunquisti e in mala fede per di più.

    Mi piace

  2. Thumper Says:

    Grillo non fa testo.

    Mi piace

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: