[ebook] Altri Robot

Titolo: Altri Robot
Autore: Uriel Fanelli
Genere: Fantascienza
Nr. Pagine: 503
edizione elettronica gratuita, edizione cartacea disponibile a pagamento (info sul precedente link).
Voto personale: 8

Ammetto che ho avuto fino ad oggi un grande pregiudizio: la fantascienza italiana – no grazie. L’ho evitata come evito gli scocciatori che si incontrano per strada o ti suonano alla porta di domenica mattina. E’ quindi con questo stato d’animo che ho iniziato a leggere questo ebook, giusto perché era gratis, giusto perché avevo da collaudare il nuovo lettore di ebook e giusto perché l’autore ha un blog in cui fa di tutto per essere antipatico. Ecco, il mio pregiudizio l’ho dovuto subito mettere da parte.

L’opera è una raccolta di racconti (è la raccolta di due raccolte, per la precisione) con lo stesso protagonista, Uriel. E’ ambientato a Bologna e dintorni all’inizio del 2200. Uriel è un uomo (inteso come essere umano) modificato geneticamente e trasformato in un ermafrodita. Il suo lavoro è catturare e distruggere robot impazziti. Le storie hanno una venatura di giallo. Se la cosa vi fa pensare alle storie asimoviane sui robot e al personaggio Susan Calvin, siete nel giusto. Ma l’autore ha preso solo spunto dai robot di Asimov: i suoi robot, il protagonista e il mondo futuro sono originali e interessanti. Si parla di sessualità e di identità di genere e con un ermafrodita come protagonista la cosa diventa interessante. Si parla di religione e di politica e un futuro lontano permette nuove prospettive sulla nostre idee religiose e politiche.

Linguaggio semplice, esplicito, inadatto ad anime sensibili e bacchettone, riesce con poche parole a visualizzare l’ambiente e la situazione in cui si muovono gli attori del racconto. Con colpi di scena e novità in ogni racconto la lettura fila veloce verso la fine e si vorrebbe volentieri continuare.

Qui potete leggere l‘intervista all’autore. Intanto ho iniziato la sua seconda opera: Cibo.

Buona lettura!

Tag: , , ,

6 Risposte to “[ebook] Altri Robot”

  1. Coriolano Says:

    Ammetto che ho avuto fino ad oggi un grande pregiudizio: la fantascienza italiana – no grazie. L’ho evitata come evito gli scocciatori che si incontrano per strada o ti suonano alla porta di domenica mattina.

    Vado molto OT, ma se possibile, posso sapere il perché di questo (pre)giudizio?
    Semplice curiosità di un appassiionato di SF, non sono uno scrittore.

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      @coriolano
      Come ogni pre-giudizio non ha nessuna ragione evidente. Diciamo che sono cresciuto con autori di fs anglosassoni, Asimov in testa, e questo pesa. Poi il reparto fs in libreria è più sguarnito di quello di poesia e questo non favorisce nuovi incontri.
      Ma da oggi se avete autori italiani di fs da segnalarmi li prenderò in considerazione!

      Mi piace

  2. Coriolano Says:

    Il mio non era un intervento polemico, non volevo far passare il messaggio -sf italiana è bella-, piuttosto la mia curiosità veniva dal fatto che la pensiamo alla stessa identica maniera, e nonostante ciò a chi mi chiedesse del perché, non potrei che risponderei a mia volta che con un:
    -senza nessuna ragione evidente-

    Mi piace

  3. keinpfusch chiude | Ilcomizietto Says:

    […] Non sono stato un assiduo lettore di Uriel, i suoi post non erano per nulla facili, erano provocatori, anticonformisti, logorroici, a volte tecnici. Faceva di tutto per essere antipatico – famosi i suoi redirect a foto porno sui link in ingresso al suo blog – eppure aveva un seguito notevole. Infatti Uriel sapeva (e sa) come far lavorare i nostri neuroni incrostati di luoghi comuni e ignoranza; i suoi lettori più fedeli immagino che lo ammirassero per questo. Una mente creativa, stimolante. Mi sono piaciuti molto i suoi due ebook di fantascienza, perché Uriel è anche scrittore: Cibo e Altri Robot. […]

    Mi piace

  4. DRM ‘fanculo | Ilcomizietto Says:

    […] vuole guadagnare qualcosa. Chi non darebbe 2,50€ ad un autore che già ci ha deliziato con due opere […]

    Mi piace

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: