Sull’astensionismo

Scrive Gilioli nel suo post di oggi:

Anche una bici elettrica

“[…] i partiti, la politica, i rappresentanti del popolo che da un lato non servono più quasi a niente, perché le decisioni vere – quelle che impatteranno sul nostro esistere, sul nostro lavoro, sulle nostre pensioni – sono state gradualmente sottratte dalle loro mani […]”

E quindi perché andare a votare?

Tag:

5 Risposte to “Sull’astensionismo”

  1. eDue Says:

    Per riportare quelle decisioni nelle nostre mani?

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      @edue
      In teoria andare a votare riporterebbe quelle decisioni a noi. In realtà non sempre è così. Qui a S. Donato ci sono le elezioni per il sindaco, ma casualmente 1 su 4 non è andato a votare. Eppure pochi anni fa l’astensione era 1 su 10. Tutti rincoglioniti nel frattempo? Ti assicuro che non è così.

      Mi piace

  2. eDue Says:

    Non ti ho mica detto che siete rincoglioniti.

    La tua domanda non era posta nel senso di “a San Donato…” era posta nel senso di “E quindi perché andare a votare?”. Nello specifico sono d’accordo sull’astensionaismo come forma di lotta (ma dev’essere massiccio, il 20% non serve e lascia la decissione pochi, che è peggio). Meglio l’astensionismo che il “voto di protesta”. Massiccio, però. Organizzato, via.

    Mi piace

  3. eDue Says:

    Ecco, leggi i commenti:

    http://edue.wordpress.com/2012/05/08/vasi-comunicanti/

    Mi piace

  4. ilcomizietto Says:

    @edue
    io dico che si vede di più se si annulla la scheda. O se si vota uno senza speranza e lo si mette alla prova. Però hai ragione: qualsiasi cosa si decida dovrebbe essere una cosa organizzata e di massa, in modo tale da dare un segnale univoco e chiaro: ciavetestufato [versione politicamente corretta]

    Mi piace

Il tuo comizio:

