Quasi uguale /2

Ringrazio Zar che ci spiega perché la magnitudo 5.9 non è quasi uguale a 6.3.

Tag: , ,

3 Risposte to “Quasi uguale /2”

  1. Thumper Says:

    L’unica cosa che mi è chiara è che 5.9 è pari a circa un quarto di 6.3.
    Il perché continua a restarmi ignoto, ma i logaritmi non li ho mai capiti…

    Mi piace

  2. zar Says:

    Perché c’è un fattore 2/3 in mezzo…

    ‎2/3(logA-logB)= differenza di magnitudo (da ora in poi, D)

    logA-logB=3D/2

    log(A/B)=3D/2

    A/B=10^(3D/2)

    Nel caso L’Aquila-Modena D=0.4, e 10^(3*0.4/2)=10^0.6 fa circa 4

    Mi piace

  3. zar Says:

    (Ah, però leggendo meglio vedo che questa è l’unica cosa che *è* chiara :-) )

    Mi piace

Il tuo comizio:

