Il prezzo della benzina

Un pezzo magistrale di Smeriglia:

Il prezzo della benzina

dove si arriva alla conclusione che la benzina costa ancora troppo poco.

Io posso confermare, per esperienza diretta, che riducendo di poco la velocità si diminuiscono di tanto i consumi e che a metano si possono fare, in autostrada, anche 270 km con 13 euro (circa 13 kg di metano) (Il mio record con l’attuale auto, una fiat grande punto a metano, 1400 di cilindrata, è 290 km con un pieno di metano.)

Tag:

3 Risposte to “Il prezzo della benzina”

  1. eDue Says:

    Io posso dirti che, e non è una confessione, adoro le macchine.

    Eppure in un periodo della mia vita NON ho avuto la macchina e prendevo i mezzi. C’erano.

    Adesso per arrivare alla stazione devo fare 13 km, girare ore per trovare un posto, litigare con il parcheggiatore abusivo che esercita davanti ai vigili che fumano sonnolenti (e se apostrofati rispondono alla De Crescenzo (1)), e poi fare centinaia di metria piedi per arrivare a prendere i mezzi, aspettarli ore, corse saltate, treni stracolmi che o non fermano o fermano solo per la discesa (tanto non s’entra).

    Poi dopo tutto questo hai finalmente guadagnato il tuo posto in piedi in mezzo a gente che non si lava e sgomita; tenere la posizione per 40 minuti; ripetere due volte al dì.

    L’uovo? La gallina? Chi è venuto prima? Causa-effetto?!
    Continuino pure l’indagine i benpensanti.

    Io ho preso una diesel Euro 5+ da 100 CV, che senza particolari attenzioni (l’ho fatto apposta, per capire) fa 5,2 l/100 km2.

    Per il resto ti rimando qui:

    http://edue.wordpress.com/2005/09/23/super-sans-aplombe/

    * * *

    1 Il vigile sorseggiava un caffè nel bar mentre nella piazza antistante c’era la follia tra traffico e infrazioni; un cittadino NON napoletano entra nel bar e si rivolge al vigile chiedendo retoricamente se fosse a conoscenza di quanto accadeva fuori. Costui risponde sonnolento:; “Nun me ne parlate”.

    2 Poi, guidando con attenzione si arriva a 4,9 l/100 km.

    Mi piace

  2. eDue Says:

    Pardon, vedo che il tuo tema WP non prende gli apici <sup>…

    Mi piace

  3. ilcomizietto Says:

    @edue
    Devo dire che la tua passione per le auto non mi era sfuggita. :-) Trovo giusto che per le proprie passioni uno faccia anche qualche sacrificio economico e di tempo. Di solito, però, chi si lamenta del prezzo della benzina non sono gli appassionati di auto veri, ma gli sboroni da bar.

    Mi piace

Il tuo comizio:

