La vergogna dell’umanità

67 anni fa.

Tag:

5 Risposte to “La vergogna dell’umanità”

  1. eDue Says:

    È stato il primo atto del marketing moderno come lo conosciamo noi, ovvero quello veicolato dai media istantaneamente e contemporaneamente sull’intero pianeta.
    Fatto grande in modo che fosse innegabile, ma anche in modo da stabilire una leadership.

    Ho letto che tra la bomba di Hiroshima e quella di Nagasaki i giapponesi (che comunque non hanno poche responsabilità sull’accaduto e sullo scenario mondiale del periodo) avessero già offerto la resa.
    Non ricordo dove, se lo ritrovo cito anche la fonte.

    Tralaltro, anche il bombardamento di Dresda fu un fatto di marketing, ma senza il big one, verso l’altro fronte. Se uno fosse cattivo, potrebbe dire che in europ era prevista una campagna di terra e quindiu bombardarla con l’atomica avrebbe significato poi trovarsi in mezzo al

    Spero che tu non nutra dubbi sul fatto che le guerre sono un fatto commerciale e che la parola marketing sia perfettamente attinente.

    Per questo, se posso permettermi, la vergogna dell’umanità sono le guerre, non i singoli episodi che le contraddistinguono; prendi l’olocausto, per esempio. Non è che la sua portata sia stata minore in termini di orrore; anzi. Non meriterebbe la maiuscola anche quello, parlando di vergogna?

    Una nota: sebbene l’olocausto abbia fatto molti più morti che non le due bombe atomiche (anche ricomprendendo i postumi nel tempo), per il primo esistono i negazionisti, per le seconde no. E bada che appartengono allo stesso conflitto.

    Per finire, non voglio sembrarti polemico in nessun modo, l’olocausto non m’è venuto in mente per sminuire l’argomento di questo tuo post, ma anche per l’analogia lessicale: olokaustos, “bruciato interamente”.

    Per finire, in tema di video:

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      @edue
      Ho citato oggi Hiroshima perché è un anniversario dimenticato e annegato da altro markètting: le olimpiadi.

      Le vergogne dell’umanità sono molte e il secolo scorso ci ha lasciato, purtroppo, fulgidi esempi.

      Speriamo che questo secolo termini un poco meglio di come è iniziato.

      Mi piace

  2. eDue Says:

    Temo sia saltata qualche battuta nel mio commento :(

    Mi piace

  3. iRoshima | eDue Says:

    […] un mio commento a un post de Il Comizietto: La vergona dell’umanità. Il mattino del 6 agosto 1945 alle 8.16, l’Aeronautica militare statunitense lanciò la bomba […]

    Mi piace

  4. eDue Says:

    Sul tema segnalo http://www.internazionale.it/opinioni/noam-chomsky/2012/08/06/allombra-di-hiroshima/

    Mi piace

Il tuo comizio:

