Non funziona!

In azienda abbiamo avuto dei grossi problemi con [nota marca di] firewall, con conseguente interruzione dell’internètte. Ripristinata la connessione le colleghe più problematiche sono state invitate a segnalarci ogni rallentamento o problema, anche se non ce n’era affatto bisogno. Di solito sono le prime che ci informano dei problemi e ci dispensano dall’installare un software di segnalazione: arriverebbe secondo.

Ieri, collega Utonta (CU): Non funziona più internet.
Io: Fammi vedere cosa fai.
CU: Volevo vedere una cosa su YouTube e vedi? Non va.
Io: Fammi vedere.
Mi avvicino, leggo la barra degli indirizzi: http://YOUTUBE/
Io: Guarda cosa c’è scritto nella barra degli indirizzi. Così non potrà mai funzionare!
CU: Ma no, io ho sempre scritto youtube qui e mi è sempre andato!
Io: Fammi vedere esattamente cosa fai.
CU: Scrivo qui youtube e poi seleziono la prima riga che mi propone Internet Explorer e vedi? Non funziona.
Io: Non funziona perché per errore è stato digitato http://YOUTUBE/ che è rimasto nella cronologia e te lo ripropone ogni volta che scrivi youtube. Se selezioni quella riga non vedi nulla. Se non la vuoi più vedere devi cancellare la cronologia.
CU: Ah, vabbè, ho capito. Fa niente. Seleziono la riga sotto. Ora funziona.

Altro caso. Ormai da anni l’indirizzo del nostro servizio webmail è https://nostroserviziodiwebmail. Se si dimentica la s di http non funziona, non c’è redirect.
Altra collega utonta (CU2): Non funziona la posta.
Io: Dove sei? [Alcuni colleghi da clienti problematici (=banche) hanno avuto problemi a collegarsi al nostro sito di webmail.]
CU2: Sono da [grossa banca italiana che ha dato problemi in passato] in via XYZ.
Nel frattempo controllo il sito della nostra posta. Tutto ok.
Io: Che browser usi? [Opera non è supportato]
CU2: Non so cos’è un browser. [Non ricordo cosa faccia di preciso ma lavora da diversi anni in un’azienda – la nostra – che si occupa di informatica. Non ci occupiamo di agricoltura, ma dovremmo.]
Accortasi di aver detto una stupidaggine si corregge.
CU2: Uso Internet Explorer. [E’ il browser giusto.]
Io: Hai messo la s dopo http?
CU2: Ma era l’indirizzo memorizzato nei preferiti… [Questo per dire quante volte consulta la mail aziendale.] Eh sì. Con htpps https funziona. Grazie mille.

(Dedicato al blog di BitMover.)

Tag: , , , ,

4 Risposte to “Non funziona!”

  1. eDue Says:

    Hanno ragione loro.

    La prima giustamente non capisce perché il browser dovrebbe tenere nei visitati i 404, la seconda non capisce e non deve, perché visto che vendete informatica non avete una regola che ridiriga le chiamate verso quel nome ad una connessione https.

    Capisco che scrivere di quanto sono coglioni gli informatici è meno divertente, ma credimi, migliorerebbe la categoria ;)

    * * *

    Mi permetto di consigliarti SOLO l’introduzione:

    http://www.iss.it/publ/rapp/cont.php?id=2535&lang=1&tipo=5&anno=2011

    Mi piace

  2. ilcomizietto Says:

    @edue
    Certo che hanno ragione loro, ci mancherebbe. Io infatti non mi arrabbio mica. Ammetto anche che il secondo problema l’abbiamo lasciato irrisolto per pigrizia. (No, il software di mail che usiamo non ha previsto il redirect fra le opzioni. Tanto per parlare male dei programmatori… :-) ) Tutti hanno capito, tranne chi non usa mai la posta aziendale. Sono troppo pochi per dare fastidio.

    Però dire solo “non funziona”, ad una certa età, dovrebbe essere vietato. O no? :-)

    Mi piace

  3. eDue Says:

    Mi meraviglia il fatto che

    Con htpps funziona.

    :D

    Mi piace

  4. ilcomizietto Says:

    @edue
    Sai quanti errori come questi incontro e nessuno me li segnala? Bravo e grazie!

    Mi piace

Il tuo comizio:

