Politicamente disperato

Leggo su ManteBlog questo iniziativa di CorriereComunicazioni:

Berlusconi, Bersani e Monti in esclusiva per il nostro giornale
Ecco i programmi per l’Italia digitale dei tre principali candidati premier intervenuti in esclusiva sul Corriere delle Comunicazioni, in risposta alle richieste di 18 numeri uno dell’Ict italiano
.

Dovrei essere contento che i candidati finalmente iniziano a rispondere, che insistere nel chiedere serve a qualcosa. Parlano di me in queste risposte, del mio futuro lavorativo. Dovrei correre a leggere cosa dicono i candidati. Eppure, emotivamente, NON ho nessuna voglia di leggere quello che dicono. So già che nelle migliori delle ipotesi non saranno in gradi di mantenere le promesse. La credibilità dei candidati è zero, le delusioni accumulate in questi anni sono troppe per crederci ancora. Questo sentimento di sfiducia si è allargato a macchia d’olio: anche su altre iniziative non ho nessuna voglia di leggere le riposte.

Siamo in tanti in questo condizione, senza distinzione di orientamento politico. Disertare le urne non mi piace. Turarmi il naso l’ho fatto per tanti anni e le cose non sono migliorate. Non so che fare. Qualcuno ha una parola di conforto da darmi? Una parola di speranza?

Tag: ,

7 Risposte to “Politicamente disperato”

  1. BrunoAprile Says:

    Non è che hai dato molte opzioni :-)
    – non vuoi rifiutarti di andare alle urne
    – non vuoi più turarti il naso (votare i meno peggio o rischiare di dare fiducia ai nuovi per non fallire come in passato)
    vai alle urne e rifiuta la scheda motivandone le ragioni facendo metterle a verbale … ora che qualcuno ha chiesto chiarimenti sulla questione al Viminale e questi ha risposto … la cosa è fattibile. Non saprei che altro consigliare, a te e a quelli nella tua stessa condizione.
    https://docs.google.com/file/d/0B3VJtb29p-kaemFpNmpNSnItUXc/edit

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      @bruno aprile
      Appena avrò modo leggerò il link… Però sinceramente non vedo l’utilità di creare tanto disagio al seggio per finire fra i non votanti. Se devo esprimere il mio dissenso annullerò la scheda.

      Mi piace

      • BrunoAprile Says:

        Ma guarda che votando scheda nulla non esprimi nessun dissenso perché c’è gente che senza volere annulla la scheda per errore. Sono i verbali con ciò che è annotato al loro interno che possono essere esaminati dalla magistratura e dal parlamento. Inoltre se voti scheda nulla risulti fra i votanti e il dissenso più significativo è dato dalla percentuale di astensione che aumenta. Il dissenso lo esprimi facendo scrivere ad esempio sul verbale che rifiuti la scheda perché non ritieni giusto votare con una legge elettorale anticostituzionale. Se ti prepari una dichiarazione da casa con le motivazioni da fare allegare al verbale non crei nessun disagio a nessuno … se leggi il documento del Ministero che ho linkato (non è un papiro di mille pagine) ti renderai conto che è una questione di sapere come comportarsi quando si fa parte dell’ufficio elettorale.
        Sono disturbato da chi mi nega il diritto di NON esercitare NON più un diritto con delle motivazioni trasparenti. E’ ora di finirla ormai … perché hanno abusato fin troppo della credulità o del timore della gente. Pensaci :-) D’altra parte hai chiesto tu un’alternativa e quella di annullare la scheda è storia conosciuta e assai vecchia :-)
        Bye Bye

        Mi piace

  2. ivan saracino Says:

    Ciao caro,
    purtroppo esiste solo il PUDE

    http://goofynomics.blogspot.it/2013/01/vota-pude.html

    non c’è alternativa.

    Le elezioni sono inutili.
    Paradossalmente ci penseranno i mercati a nominare il prossimo presidente del consiglio.

    A presto.
    Ivan

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      @ivan
      Ivan, io cercavo parole di conforto, non di depressione! :-)

      Poi tu sai che a me piacerebbe un europa modello Stati Uniti d’Europa, un Europa politica, insomma, non (solo) monetaria.

      Sì, sono incontentabile, ma sono il solo?
      (Il tuo post era finito nello spam. Il link non deve essere piaciuto ad Akismet.)

      Mi piace

  3. ilcomizietto Says:

    @BrunoAprile
    Ho bazziacato seggi elettorali per molti anni. Ho una certa esperienza. Da quello che ho intuito, una volta quadrati i conti con le schede, i verbali non li guarda nessuno. Anzi, a volte anche se i conti non tornano nessuno guarda i verbali e dice nulla, come mi successe una volta. Sono ragionevolmente sicuro che questa protesta sarà più invisibile persino delle schede nulle. (Le schede annullate per errore si vedono e ti assicuro che dalle mie parti sono rarissime.)

    E poi ci sono altri mezzi per esprimere il mio dissenso verso i partiti.

    Comunque non voglio scoraggiare nessuno. Ogni idea va esaminata con attenzione.

    Grazie per il contributo!

    Mi piace

    • BrunoAprile Says:

      Appunto :-) ogni idea va esaminata. Io ho esaminato pure la legge ed anche cosa scrivevano a partire dal 2008 sul rifiuto motivato della scheda (ovvero che era una bufala) … ora che la questione si è chiarita (o forse non ancora ?) … si leggono sempre strani commenti. Ognuno faccia quello che crede se ritiene giusto votare voti pure … torno a ripetere che TU … hai chiesto un’alternativa (ma a questo punto lo scopo del tuo appello è chiaro). La legge recita che il verbale è un atto pubblico e che qualcuno lo deve esaminare … non importa se qualcuno lo farà o non lo farà … se esiste per legge a qualcosa servirà :-) Credo che la discussione non abbia più senso. Il rifiuto della scheda con le motivazioni a verbale NON E’ UNA BUFALA … questo tenevo a chiarire :-) Buona fortuna

      Mi piace

Il tuo comizio:

