Domande esistenziali /9

Io non sono un purista della lingua.

Però…

Perché usare parole straniere quando esistono parole italiane comprensibili e comunemente usate?

Perché dire “panel” e non “tavola rotonda” o “conferenza”? Fa schifo dire “conferenza”?

3 Risposte to “Domande esistenziali /9”

  1. eDue Says:

    Perché non significa né tavola rotonda né conferenza:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Panel

    Il problema è chi lo usa senza sapere cosa significhi ed intende dire altro. Esempio (example):

    Dobbiamo cercare di implementare l’attività anti-contraffazione.

    “implementare”, significa passare dagli intenti ai fatti, ovviamente; ma alcuni (molti) pensano significhi “incrementare” o aumentare.

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      Il dizionario Garzanti (a cui si accede previa registrazione) mette al 5 significato: “(radio, tv) ‘panel’, gruppo di esperti che discute su determinati temi; tavola rotonda / – game, programma a quiz con personaggi noti”

      Ho letto questa parola in questi giorni nei blog di Galatea, Cosenza e forse alri, usata proprio con questo significato.

      Mi piace

  2. eDue Says:

    Considerando che sono ormai mesi che Garzanti Linguistica mi spamma con cose al livello di “implementa il tuo organo” e che vendono il primo dizionario con “speakeraggio dei lemmi”, permettimi di continuare a ritenere errato il lemma panel per “conferenza”.

    Tanto più che i neologismi sono il motivo per cui un vocabolario è da ricomprare…

    Mi piace

Il tuo comizio:

