Spam following

Cari 42 36 lettori (e non 43),

questa mattina mi viene notificato l’avviso che un 43esimo lettore vuole a tutti i costi seguire i miei comizi. Bene. L’indirizzo email è di una persona normale. Bene. Però una lampadina mi si accende, intuito, sesto senso, fortuna, vai a sapere. Controllo su S. Google e scopro che questo indirizzo è segnalato su StopForumSpammer che non è proprio un bel presentarsi. A voi è mai capitato? Come vi siete comportati? Lo spam è aumentato?

Aggiornamento 1: ho trovato 7 spammer fra i miei lettori. Adesso devo capire come fare a toglierli.

Aggiornamento 2: Mi sa che me li devo tenere, ma ogni loro commento sarà bloccato.

Aggiornamento 09/01/2014:
Esistono dei casi strani. Persone fisiche con blog, che hanno qualcosa da promuovere (di solito il blog stesso), che si iscrivono e fanno i like in giro solo per creare presenza. Il dubbio ti rimane per qualche minuto: è interessato a quello che scrivo o gli servo da ponte verso il suo sito? Una rapida ricerca dissipa ogni incertezza, solo che nel frattempo gli hai generato traffico. Spero utile solo per la vanagloria.

Caro aspirante spammer diretto o indiretto: se speri di aumentare la tua fortuna con un blog personale che genera qualche decina di visite al giorno, ecco, io penso tu abbia un problema. Parlane con il tuo medico.

8 Risposte to “Spam following”

  1. eDue Says:

    Premesso che di lettori ne ho molti meno (e comunque sono sorpreso dal loro numero), io mi sono sempre regolato così:
    – quelli che conosco personalmente (la maggior parte) OK
    – quelli che non conosco personalmente, se non hanno un sito, oltre che un indirizzo e-Mail valido, KO
    – quelli che dicono cose intelligenti e non sono nelle condizioni di cui sopra:
    – – se hanno già commentato in blog che seguo, OK
    – – se no, aspettano e vediamo come mi tira il culo; va detto che in genere si stufano di aspettare, e viviamo tutti felici.

    Quanto allo spam, 10,055 commenti di spam finora totali, con una distribuzione piuttosto casuale, a parte un picco di circa 4x a ottobre 2012.

    Mi piace

  2. ilcomizietto Says:

    Vado subito a fare un ripassino fra i miei seguaci.

    In effetti ho notato che ultimamente molti messaggi spam passano i filtri di solito impenetrabili di Akismet. Che sia perché ho falsi seguaci?

    Spammare un blog da 58 pagine viste al giorno (media dall’inizio del blog) è veramente da morti di fame… (significa, il più delle volte, mettere dei commenti di spam su post che vengono visti si e no 10 volte, quando va bene.)

    Mi piace

  3. Aliceland Says:

    Ma dove li vedi i lettori tu? No, no non dirmelo, tanto non sono in grado di andare a vedere. Però, 36 lettori, non ti vergogni? Io penso di averne 5 massimo 6

    Mi piace

  4. Aliceland Says:

    Ah, scusa, ma io ci sono tra i tuoi lettori? Sennò sono 37

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      @aliceland
      No, Aliceland, non ci sei fra i lettori “ufficiali”. I 36 lettori, che sono in realtà 35, sono quelli che hanno sottoscritto il blog via mail o attraverso il lettore RSS del loro blog. (Il lettore RSS di wordpress non mi entusiasma e non sono capace di usarlo, visto che proprio ora mi sono accorto che per errore mi sono autoiscritto.)

      Io per seguire i blog che mi interessano uso il lettore RSS di Opera e molti lettori usano il lettore RSS del loro browser o altro, ma questi sono lettori “anonimi”, nel senso che non riesco a contarli.

      Sono quasi 6 anni che faccio comizi ed evito ogni genere di autopromozione. Dite che qualche decina di lettori sono tanti?

      (Per chi mi chiede come faccio a sapere lettori e visite, ricordo che wordpress mette a disposizione dell’autore del blog una sezione statistiche con tanti dati interessanti.)

      Mi piace

  5. Coriolano Says:

    “Esistono dei casi strani. Persone fisiche con blog, che hanno qualcosa da promuovere (di solito il blog stesso), che si iscrivono e fanno i like in giro solo per creare presenza. Il dubbio ti rimane per qualche minuto: è interessato a quello che scrivo o gli servo da ponte verso il suo sito?”
    —————————————————–
    Mi sfugge la questione dei like, e OK è un post vecchiotto e di sicuro arrivo fuoritempo massimo, epperò la curiosità è grande e allora senza alcun intento polemico, in quale caso si tratterebbe (potrebbe sospettare) di like piacioni/ruffiani/pubblicitari, e quando di like sinceri?

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      Quando hai un blog, per farti conoscere è importante fare presenza su altri blog. Quante volte si clicca sul sito di un commento che si ritiene interessante?

      “Chi è questo che dice cose interessanti? O queste boiate? O queste cose strane?”

      Si conoscono così nuovi blog, spesso molto interessanti. Anche i like fanno presenza.

      “To’ questo ha lo stesso avatar di quel commento boioso/interessante sull’altro blog. Ma chi è questo che ha i miei stessi interessi? O chi ha questo avatar curioso?”

      Mai capitato? A me spesso. Fino a quando commenti e dai like a cose che realmente ti piacciono o a cui sei interessato tutto è ok. Quando inizi a commentare e a dare like a pioggia allora rientri nei casi sospetti.

      Al primo commento o al primo like di un utente nuovo il proprietario del blog molto probabilmente va a visitare il sito di chi ha fatto il commento o il like. Io sempre. I like non possono mai essere considerati spam, sono veloci e non impegnano e possono essere fatti a pioggia su molti blog, anche a caso. Tanti like in giro, tante visite da altrettanti colleghi di blogopalla. Nel mucchio qualcuno interessato al tuo blog lo trovi. (Non è vero, ma questi ci sperano.) Questi like sospetti li riconosci perché come sono apparsi, improvvisamente spariscono. I siti di riferimento “vendono” qualcosa. A volte si fa like con alias diversi ricondubili però alla stessa persona. (Stesso avatar e nomi simili, con i rispettivi blog che si linkano con temi simili.) Eccetera. Spero di esser stato chiaro, anche se non esaustivo.

      Ah, sì. Io sono paranoico e per queste valutazioni uso molto l’intuito. Non sono affidabile.
      ‘-)

      Mi piace

  6. Coriolano Says:

    Ok grazie per la precisazione, la curiosità è una brutta bestia, e la cosa m’incuriosiva non poco.

    Mi piace

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: