Una lettera al Papa

Ho leggiucchiato le domande che Scalfari ha fatto, più o meno indirettamente, al Papa. (Risposta del Papa qui.) Mi hanno stupito, a dire la verità. Scalfari si è dichiarato ateo e fiero di esserlo, ma le domande non erano affatto “da ateo”, semmai da credente cattolico con qualche dubbio da risolvere (numero 2 e 4, per esempio). Altre mi sono sembrate domande decisamente superate (la 1 e la 7). La 8 (e anche la 1 e la 7) dimostra che Scalfari non ha mai guardato una puntata di Star Trek e non legge fantascienza, dove si narra che la memoria è vita, a volte l’unica possibile e degna di essere vissuta. Che Dio esista o meno quando non ci saremo noi a pensarlo non è un problema nostro. Semmai di Dio. Sugli assoluti, anche qui la fantascienza ha scritto veri capolavori. Gli assoluti ci sono eccome, ma poi la vita è bastarda e li mette alla prova; una scelta va comunque fatta e non sempre è quella giusta, anzi, se il narratore è bravo, di solito tutte le scelte possibili sono sbagliate. Gli assoluti sono meno assoluti? Tutto è relativo? No. E’ la realtà che è incasinata e noi siamo esseri finiti e mortali. Ci adattiamo come possiamo. Sarà mica un peccato questo?

Al Papa, se proprio dovessi fare delle domande, chiederei cosa ne pensa del libro di Fromm Voi sarete come dei, dove si prospetta una religiosità non teistica e cosa ne pensa del pensiero di Einstein sul rapporto fra scienza e religione. Sono temi affrontati in modo inusuale, senza contrapposizioni, che propongono soluzioni sulle quali si discute poco, direi nulla. Ma a dire la verità perché dovrei chiedere l’opinione di un Papa? Una persona che ha deciso un cammino ben preciso, molto lontano dal mio, pubblico che di più non potrebbe essere e che certo non potrà neanche dire: interessante la tesi di Fromm, ci penso su e ci faccio un’enciclica.

A proposito, sapete qual’è la mail del Papa? Vorrei girargli le domande de Lacomizietta, così vediamo come se la cava con le bimbe di 8 anni (e ha iniziato a 3).

Tag: , ,

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: