Lungimiranza

Dal Corsera il ministro Saccomanni:

«Io non mi metto alla disperata ricerca di un miliardo se poi a febbraio si va a votare. Tutto inutile se una campagna elettorale è già iniziata»

Mi viene in mente una possibile scena, ci tengo a precisare, del tutto ipotetica e inventata:

Medico di Saccomanni: Lei ha la antanite sbirula.
Saccomanni: E cos’è?
M: E una deformazione isomorfica lineare differenziale alla valvola tricuspide del malleolo del cuore. Quasi come se fosse antani.
S: Ma… non ho capito nulla. Ma è grave?
M: Eeeee…. dipendeeee….
S: Da cosa dipende?
M: Io fra tre mesi vado in pensione….
S: E allora?
M: E allora… rifaccia la visita fra tre mesi. Così il mio collega vedrà cosa è meglio fare.
S: E nel frattempo? Ma ci arrivo fra tre mesi?
M: Maaa… forse. Se è fortunato….
S: Ma non mi può operare subito lei? Io pago, sa!
M: Noooo… è che questa operazione riesce una volta su due. Io non voglio avere rogne. Se va male poi ho l’indagine dell’ordine dei medici e l’autopsia… sono cose spiacevoli. Poi lei è un personaggio in vista. Io voglio andare in pensione tranquillo.
S: E se non faccio l’operazione entro tre mesi?
M: Ha il 30% di possibilità di arrivarci fra tre mesi.
S: Ma allora mi operi!
M: Ma non ci penso nemmeno! Queste valutazioni sono sempre molto soggettive… l’antanite sbirula è una malattia che si studia da pochissimo. Nessuno potrebbe dirmi nulla per non averla operata subito. Tutti avrebbero da ridire se l’operassi e lei morisse. Io voglio andare in pensione tranquillo. Ma scusi! Proprio Lei mi fa questi discorsi?! Non era lei che non si dava da fare per sistemare i conti dello Stato perché dopo pochi mesi si sarebbe andato a votare? Anche lei è andato in pensione tranquillo, no? E perché non dovrei andarci io?
S: Ma qui ci va di mezzo la mia vita!
M: E la vita di un intero Stato vale di meno della sua?
S: Ma lì era un discorso politico. La situazione era complessa…
M: Anche il suo caso clinico è identico.
S: E quindi? Vado da un altro, allora!
M: Non troverà nessuno. Io sono l’unico esperto di antanite sbirula.
S: E fra tre mesi?
M: Fra tre mesi il mio collega si specializzerà in antanite sbirula. L’opererà lui. Così farà esperienza. Vada fiducioso! Stia in salute!… Infermiera? Mi chiemi il prossimo!

Il tuo comizio:

