Il bosone di Higgs /2

Io finisco di lavorare alle 18 e sono nei pressi della Stazione Centrale. Il Planetario è nei pressi di Porta Venezia. Siamo a Milano. La conferenza sul bosone di Higgs inizia alle 21. Chi diavolo andrà a vedere una conferenza sul bosone di Higgs di giovedì sera? Massì, saranno tutti davanti a qualche partita o a qualche programma con le tette. I soliti italiani ignoranti.

Mi sciroppo tutta la Feltrinelli della Stazione Centrale, la libreria Lirus di via Vitruvio 43 e una pizza alla Diavola. Echissene, direte voi. In effetti echiessene, ma era solo per essere snob, fare il single dedito alla cultura, per essere antipatico.

Alle 20.50 mi avvicino al Planetario. C’è gente sul marciapiede, fuori dal recinto del parco in cui abita il Planetario. Tanta gente sul marciapiede; che ci fa tutta ‘sta gente lì? E’ successo qualcosa? Un incidente? Una rissa? Un malore? Ma non c’è nessuna agitazione, nessun lampeggiante. E’ la coda per entrare al Planetario! Arrivo io e l’organizzatore della serata ci spiega che i 375 posti sono finiti, che farà di tutto per ripetere la serata, che ci ringrazia tutti per essere venuti. Impreco, dico cose vietate ai minori di 18 anni, penso male del genere umano, quello che mi vuole imitare a fare l’acculturato. Vado a casa senza bosone di Higgs.

Giovedì 21 ci sarà un’altra conferenza. Mi porto da leggere e mi piazzo davanti all’entrata dalle 18.30. Salto la cena, che mi fa solo che bene. E voi state a casa a guardare la TV, per favore.

Tag: , , , ,

Il tuo comizio:

