Doris Lessing fa parte della mia sterminata ignoranza. Leggevo l’articolo di Repubblica sulla sua morte e scopro che ha scritto opere di fantascienza. Un premio Nobel ha scritto opere di fantascienza? Una donna, poi! Ecco che la mia ignoranza diventa fastidiosa.
La cosa triste è che, secondo wikipedia:
Il romanzo [Il taccuino d’oro, 1962, Nd.R.] la fece entrare nella rosa dei possibili candidati al Premio Nobel, ma i suoi successivi romanzi di fantascienza la screditarono, eliminandola dalla rosa dei possibili vincitori.
Per il Nobel dovette aspettare il 2007.
La conferma che il genere fantascientifico è, in Italia, la cenerentola delle cenerentole dei generi letterari, lo abbiamo dalle pubblicazioni. La serie Canopus in Argos consta di cinque volumi. In Italia ne sono stati pubblicati due, il secondo e il quarto. (Ma perché il secondo e il quarto?! @#!)
Io non ci credo, ma mi piacerebbe tanto che ci fosse un aldilà. E mi piacerebbe tanto ci fosse un Dio giusto che punisse questo oltraggio alla creatività umana. La pena: non poter parlare e avere tanto da dire. (Sto leggendo troppo Dante.)
Speriamo che i suoi romanzi di fantascienza mi piacciano!
Aggiornamento 26/10/2014:
Ad aprile di quest’anno è uscito il primo della serie Canopus, Shikasta, e a settembre il terzo con il titolo Una donna armata – Esperimenti siriani. Entrambi editi da Fanucci.
Tag: doris lessing, fantascienza, nobel
giovedì 21 novembre 2013 alle 20:28
si sa, la fantascienza in Italia è come quella cosa lì, che si fa ma non si dice. A noi però piace un sacco!
"Mi piace""Mi piace"
venerdì 22 novembre 2013 alle 10:28
I libri di fantascienza della Lessing, se e quando ci sono, non sono nel settore fantascianza.
"Mi piace""Mi piace"
giovedì 21 novembre 2013 alle 20:28
la fantascienza, intendo.
"Mi piace""Mi piace"
martedì 25 marzo 2014 alle 22:54
[…] La fantascienza non è considerata vera letteratura. (Non a caso i romanzi di fantascienza della Lessing si trovano in vendita solo on line.) Ebbene, se a qualcuno in Mondadori fischiano le orecchie, […]
"Mi piace""Mi piace"