Usabilità

Mio padre si sta lanciando nel mondo dei servizi on line. Ancora non sa che alcuni è meglio evitarli. Per esempio, uno che arriva qui si troverà mica un attimo disorientato? Ci sono sette (7) tasti accedi. Parliamone.

C’è poi il sito dell’inps. Esercizio: trovare il link per autenticarsi e accedere ai servizi per il cittadino. Ma una volta entrati, chi ha impiegato meno di trenta minuti per trovare qualcosa? E l’ha trovato?

Ho visto pagine con iframe scrollabili annidati dentro la pagina principale. Uno che ha iniziato a navigare dopo il 2000 non ne conosce nemmeno l’esistenza. L’inps sì.

Io mi chiedo come facciano i pensionati ad usufruire del portale.

Aggiornamento 14/01/2014:
Per avere idea di cosa sono gli iframe, clicca qui. Non è vero che non sono più usati, ma creare una pagina che sembra completa quando non lo è, ovvero usare gli iframe quando NON è necessario, ecco, tutto ciò è MALE.

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Una Risposta to “Usabilità”

  1. 21 Says:

    Più che i sette tasti accedi, mi preoccupano le tre autenticazioni: con USERID e Password; con USERID, Password e codice usa e getta; con Ciripipì, CRMC, TMC, Radiomaria e chiave privata esadecimale.

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