Usabilità

Mio padre si sta lanciando nel mondo dei servizi on line. Ancora non sa che alcuni è meglio evitarli. Per esempio, uno che arriva qui si troverà mica un attimo disorientato? Ci sono sette (7) tasti accedi. Parliamone.

C’è poi il sito dell’inps. Esercizio: trovare il link per autenticarsi e accedere ai servizi per il cittadino. Ma una volta entrati, chi ha impiegato meno di trenta minuti per trovare qualcosa? E l’ha trovato?

Ho visto pagine con iframe scrollabili annidati dentro la pagina principale. Uno che ha iniziato a navigare dopo il 2000 non ne conosce nemmeno l’esistenza. L’inps sì.

Io mi chiedo come facciano i pensionati ad usufruire del portale.

Aggiornamento 14/01/2014:
Per avere idea di cosa sono gli iframe, clicca qui. Non è vero che non sono più usati, ma creare una pagina che sembra completa quando non lo è, ovvero usare gli iframe quando NON è necessario, ecco, tutto ciò è MALE.

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Usabilità”

  1. 21 Says:

    Più che i sette tasti accedi, mi preoccupano le tre autenticazioni: con USERID e Password; con USERID, Password e codice usa e getta; con Ciripipì, CRMC, TMC, Radiomaria e chiave privata esadecimale.

    Mi piace

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: