La rubrica

Ti accorgi di essere vecchio quando inizi a far paragoni col passato. Passato, poi…

Il primo cordless, se non ricordo male, entrò in casa nostra a fine anni ’80, ma aveva un’antenna lunga 20 cm e nessuna rubrica. Poi non ricordo di preciso cosa venne dopo. Da almeno 15 anni uno straccio di rubrica li hanno tutti i cordless e anche i cordwith. Poi i cellulari e ora i furbofoni, veri pc portatili, altro che rubrica. Chi ha più di 35 anni ricorderà le rubriche di carta e gli elenchi del telefono, le pagine gialle. Oggi servono, i tomi rimasti, a fermare le porte o a fare spessore da qualche parte. Quelli ancora più vecchi forse ricorderanno anche il telefono col disco che ruotava, che per fare un numero ci impiegavi una vita e se lo rifacevi veloce molte volte di seguito per prendere linee perennemente occupate ti venivano anche le vesciche all’indice. Ma non andiamo troppo dietro nel tempo, che altrimenti arriviamo ai cavalli nelle posterie.

Ma cosa succede se il cordless si rompe? E se i numeri in rubrica sono solo lì e non anche nel furbofono? E se gli elenchi del telefono di carta non esistono più e nessuno dà il consenso per esserci in quegli elenchi? Per fortuna la rubrica è rimasta in vita quel tanto che è bastato per trascrivere i numeri su carta. Sì, su carta, che quella sono sicuro che non la ruberà nessuno, non si perderà, né si guasterà.

Per alcuni giorni avrò un telefono col filo cortissimo, senza rubrica, un Brondi ipereconomico e abbastanza vecchio, che già si ruppe una volta in garanzia.

Poi ritornerò nel presente con un Gigaset S810.

Tag: ,

2 Risposte to “La rubrica”

  1. eDue Says:

    http://edue.wordpress.com/2013/12/08/per-59900-e-in-meno/

    Mi piace

  2. 21 Says:

    MI hai fatto tornare in mente un terrificante cellulare Olivetti del 1994, dalle dimensioni di un tostapane, con batteria da chilo, che un giorno mia zia mi regalò (non alla fiera dell’est). :D

    Mi piace

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: