Errori di stompa

Tanti anni fa, prima dei miei enta, ero molto più elastico sulle regole grammaticali, ortografia in primis. C’è stato un periodo che scrivevo senza mettere le maiuscole dopo il punto e mi sembrava una cosa bella. Non usavo nemmeno lettere accentate, ma scrivevo piu’, e’, sara’, e la scusa era che non sempre le lettere accentate erano visualizzate correttamente dal ricevente. Scusa valida allora, non oggi.

Superati gli enta, l’idea di scrivere male mi disturba. Potrei non esser capito o non esser preso sul serio. Rileggendomi, anche a distanza di molto tempo, a volte trovo frasi poco chiare o errori di battitura. Mi danno fastidio e li correggo.

Su altri nodi della rete mi è capitato pochi giorni fa di scrivere scola al posto di scuola. Parlando di scuola era una bella presentazione, no? (Il correttore ortografico non ha fatto una piega, visto che scola in italiano esiste.) Nessuno mi ha preso in giro o me l’ha fatto notare con discrezione, così che la scola è rimasta in bella vista per giorni. Poi ieri l’amara scoperta e la correzione tardiva.

Una conclusione e una comunicazione:
– siete autorizzati a prendetemi per il [beep], se siete anche voi grammar nazi e non amate la scola, ma la scuola;
– ho attivato le mie grandi conoscenze informatiche e ora so come si fa la È. Cercherò di usarla. Sto invecchiando.

Tag: , , , , ,

5 Risposte to “Errori di stompa”

  1. eDue Says:

    Insomma “se mi sbalio mi corrigerete”?! ;)

    Mi piace

  2. Me, my shelf and I Says:

    Ci sei arrivato tardi, ma benvenuto tra i grammar nazi :)

    Mi piace

  3. Thumper Says:

    Noi vecchi sappiamo anche come si fanno la tilde, le graffe, l’accento (`, da non confondere con l’apostrofo…)…

    Mi piace

Il tuo comizio:

