Silenzio, parliamo noi

E’ da alcuni anni che noto il fenomeno, ma non ne ho mai scritto. Ora un articolo su Repubblica.it me l’ha ricordato.

E nei locali scoppiò il silenzio
di Irene Maria Scalise
Ristoranti che praticano sconti a chi rinuncia a usare il cellulare, altri dove addirittura il mobile viene requisito all’ingresso. Da Gerusalemme a New York, fino a Udine è boom degli esercizi noise-free

Non parlerò di furbofoni e cellulari, ma di TV. Ebbene, in tutti i ristoranti che ho frequentato in questi ultimi quattro anni ho trovato un televisore. Un televisore non solo lì per le partite importanti, ovviamente, ma un televisore acceso senza nessuno scopo preciso. Al limite muto, ma acceso. Entravamo nel locale, io e Lacomizietta, non c’era ancora nessuno, tutto era spento, e il cameriere accendeva la tv senza chiederci nulla. O veniva da noi e mi chiedeva se desideravo accenderla “per la bambina” su un canale di cartoni animati. (Come se a noi mancassero argomenti di discussione! Tsè) Oppure ci è capitato che fosse accesa, che nessuno la guardasse e che chiedessimo di spegnerla, generando grande perplessità.

È ovvio che il cliente solitario interessato alla TV mentre mangia è fra le opzioni possibili, ma che in ogni ristorante non ci sia angolo del locale privo di visuale televisiva è un segno dei tempi. Vi garantisco che una televisione accesa, anche se muta, distrae tantissimo dalla conversazione. Le immagini in movimento catturano l’attenzione, anche se il programma non interessa.

Forse l’articolo iniziale ci dice che qualcosa sta cambiando. In meglio.

Tag: , , , ,

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: