[libro] Il casellante

Autore: Andrea Camilleri
Titolo: Il casellante
Editore: Sellerio
Altro: IBAN 9788838923029; p. 160; I ed. 2008; 11,00 €

Voto: 6/10

6 sofferto, lo ammetto. Perché se la storia, alla fine, mi ha preso, il finto dialetto siciliano inventato da Camilleri non fa per me. Riconosco l’originalità letteraria, ma il dialetto siculo non rientra fra le mie passioni; ho fatto una certa fatica nella lettura, fatica del tutto ingiustificata ai miei occhi.

Siamo nel 1942 a Vigata, dove Nino Zarcuto e sua moglie Minica Oliveri vivono la loro vita di casellanti, sulla linea ferroviaria Vigata – Castellovitrano. Lui, menomato ad una mano, esonerato dal servizio militare, messo a fare il casellante, suona il mandolino col suo compare Totò durante la domenica nella bottega del barbiere di Vigata don Amedeo. La coppia desidera un figlio, che non arriva. Nino si rivolge allora ad una mammana, ostetrica-ginecologa-veggente del posto. Minica rimane incinta, ma la guerra e una disgrazia cambierà la vita semplice e tranquilla della coppia.

C’è la storia d’amore intensa e forte fra Nino e Minica, il desiderio di un figlio, c’è la guerra, c’è la mafia, c’è il fascismo con la sua ottusità, c’è uno sgarbo e la sua vendetta, c’è il desiderio di una metamorfosi e l’inizio di una rinascita. C’è tutto, insomma, ma i testi in lingua straniera mi fanno soffrire. Un limite tutto mio.

Tag: , , , , , ,

Il tuo comizio:

