C’erano una volta le edicole, ovvero come trovare un numero di Urania

Nell’edicola che incrocio quasi tutti i giorni, nei pressi della Stazione Centrale di Milano, vidi, pochi giorni fa, un numero di Urania di Frederic Brown, Il vagabondo dello spazio. Il nome dell’autore mi accese una lampadina. Il tempo di informarmi sull’opera, di capire che poteva interessarmi e di ricordarmi di prenderlo e il libercolo non c’era più, sostituito con la nuova uscita.

Parte la caccia all’edicolante distratto, o lungimirante, che non ha fatto il cambio di numero Urania o che si è tenuto la rimanenza. Il numero di edicole chiuse o non più esistenti è considerevole. Per dire: all’interno della Stazione Centrale, dieci anni fa, ce n’erano almeno tre, ora ne ho trovata a fatica una. Le poche rimaste hanno pochissimi giornali e molti gadget vari, dalla biro, al souvenir, a qualsiasi altra cosa che non sia di carta. I giornali non ci sono più, le edicole chiudono o si reinventano.

In questa assenza cercare un numero Urania ha dell’avventuroso. Molti non tengono proprio l’articolo. Altri non sanno nemmeno di cosa si parli. UraCosa? Allo store Mondadori del Duomo, con una distesa di giornali che mi riporta indietro di un decennio, di Urania non v’è traccia. Chiedo. Dovrebbero essere lì. E non ci sono. Ce ne danno pochissimi e non sempre. Urania -> Mondadori -> Store Mondadori -> no Urania. Che dire? Proverò alla Feltrinelli. Che genere è? Lasci perdere.

Nessuno si offre di aiutarmi. Dopo circa venti edicole, un’edicolante molto gentile ha un’idea che ha dell’incredibile: Posso chiedere al distributore. Passi la settimana prossima. La differenza fra un’edicolante (la Gentile Signora) e un venditore di carta inchiostrata o di mattoni, è lo stesso.

Non è finita. Meglio tardi che mai, anch’io mi sveglio e mi ricordo del mio ereader. Gli Urania sono anche in versione ebook (non tutti, sia mai, siamo solo nel 2014). Ma, se avete visitato il link ad inizio post, vi siete accorti che Mondadori non si premura di venderlo direttamente, né di mettere un link o un riferimento dove reperirlo. È disponibile, tròvatelo. Ve lo dico io, è su IBS.

(Ma prenderò anche la versione cartacea.)

Tag: , , , ,

2 Risposte to “C’erano una volta le edicole, ovvero come trovare un numero di Urania”

  1. ingenuetà Says:

    Ma esistono ancora gli Urania??? Mi riporti indietro di oltre 5 lustri…mio papà ne era accanito lettore, poi è passato a Dan Brown & company.

    Mi piace

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: