[libro] Le vacanze di Berù

Autore: Sanantonio (alias di Frédéric Dard)
Titolo: Le vacanze di Berù (Les vacances di Bérurier)
Editore: Mondadori
Altro: p. 348, I ed. orig. 1969, I ed. italiana 1978, traduzione di Bruno Just Lazzari, volume a cura di Gianni Rizzoni

Voto: 10/10 (Ormai l’avete capito. Ci sono autori che hanno il massimo dei voti anche se scrivono la lista della spesa.)

Le menti più illuminate sanno che la letteratura di evasione è molto importante per il mercato librario e per la cultura in generale. Per questo non la si può lasciare nelle mani del primo Volo che passa.

Dard ha dato il suo contributo in Francia dal 1949 al 2001 con 175 romanzi della serie Sanantonio. In Italia, di questi 175, ne sono arrivati un centinaio, pubblicati da Arnoldo Mondadori fra il 1970 e il 1978, poi pubblicati da Erre e Rosa & Nero fino ai primi anni ’80 e, in tempi recenti, da Le Lettere e Edizioni E/O.

Ma di che tratta questa serie Sanantonio? I romanzi appartengono di diritto al filone giallo, ma la caratterizzazione dei personaggi fa pensare ai fumetti e la prosa al genere umoristico, tanto che la giallitudine a volte lascia a desiderare, specie nei finali; per il resto si è sempre ai massimi livelli.

I personaggi principali sono fissi:
Il Commissario della Polizia Parigina Sanantonio, single di ferro, vive con sua madre Felicie che adora, atletico, tombeur de femmes e sempre capace di uscire dalle situazioni difficili tanto che 007 appare un dilettante.
L’ispettore Bérurier, grasso, sempre sporco, impacciato, forzuto, ignorante come pochi, intento sempre a mangiare e a bere. Bérurier è l’aiutante di Sanantonio, quello che nei romanzi ha le intuizioni di buon senso e che crea le situazioni più esilaranti.
L’ispettore Pinaud, perennemente vecchio, malfermo e lamentoso. Gran bevitore, è capace di intuizioni risolutive e di capacità investigative inaspettate.
Il Vecchio, capo di Sanantonio. Rappresenta il Potere. Ha agganci a tutti i livelli, stacanovista, sempre impeccabile fino a quando non si lascia andare (raramente!).
Attorno a questi personaggi ne ruotano molti altri, sempre molto ben definiti.

La trama segue sempre lo stesso canovaccio: il Mistero di solito al limite dell’incredibile, prime indagini, prima conquista femminile di Sanantonio, gli eventi precipitano e Sanantonio è messo ko, Sanantonio ne viene fuori, soluzione del giallo. Le varianti si basano sul numero di conquiste femminili di Sanà.

I romanzi sono tutti raccontati in prima persona da Sanantonio, gli eventi si susseguono a ritmo incalzante, le situazioni assurde ed esilaranti si alternano con l’azione e alcune considerazioni di filosofia spicciola, senza nessun riguardo per il politicamente corretto.

Detto questo voi mi chiederete: letto uno, perché leggerne 175? Perché per alcuni questo tipo di scrittura diventa come una droga. Io iniziai alla fine degli anni ’80, con la prima dose rifilatami da una compagna di classe, e ancora non ho completato la serie, ma trovare qualcosa di nuovo, oggi, è molto difficile.

Quasi tutte le traduzioni della serie sono di Bruno Just Lazzari e, tenendo conto che il francese di riferimento è l’argot parigino, bisogna dire che Lazzari è stato un maestro nel replicare i giochi di parole e le sgrammaticature dei vari personaggi.

Buona lettura!

Tag: , , ,

Una Risposta to “[libro] Le vacanze di Berù”

  1. [ebook] Per stavolta Don Antonio | Ilcomizietto Says:

    […] più cupo e senza i personaggi che nelle successive opere gli fanno da contorno e le rendono più divertenti. Però si legge veloce. In questo numero Sana’ fa il James Bond contro i tedeschi. E vince, […]

    Mi piace

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: