[libro] Sabbia

Autore: Claudio Turina
Titolo: Sabbia
Editore: Aletti Editore
Altro: no ISBN, in omaggio allegato a Orizzonti n. 34, p. 89, prefazione Giuseppe Goisis, postfazione di Jacopo Tagliapietra e Giulia Tosi. I diritti d’autore saranno devoluti all’Associazione “Gocce d’Amore Universale” per gli orfani della Tanzania.

Voto: 2/10

Libro preso fra gli scarti altrui il 3 maggio scorso e in questo caso so anche di chi è lo scarto: di Stranoforte. Qualcuno in una pausa di riflessione lo aveva nascosto nel bagno del ristorante e io l’ho salvato da morte certa.

Se Fabio Volo una sua ragione di esistere ce l’ha – il gusto per il cazzeggio e il gusto per le stronzate (nel senso di Frankfurt) – questo racconto lungo no. È la cosa più noiosa che io abbia mai letto per intero dopo I Malavoglia di Verga, solo che Turina non ha nessuna speranza di entrare nella letteratura mondiale con questo racconto e I Malavoglia lo lessi per obblighi scolastici.

La cosa – intendo il fatto che sia noioso – è notevole, perché si racconta di una vita, quella di Nina, piena di movimenti e travaglio interiore. Di cose ne accadono, ma nel racconto non c’è nessuna tensione narrativa. Tutto è Casto, Cattolico, Pulito, Puro, Caritatevole da farvi Santi già al primo capitolo. Anche nelle disgrazie più tremende, come la malattia e la morte del suo sposo, la reazione di Nina è tutta all’insegna del politicamente corretto. Non accade nulla (dal punto di vista narrativo) anche quando succede tutto (dal punto di vista degli eventi), e la morte del marito della protagonista dovrebbe essere un punto importante nella narrazione.

Mi fermo qui. Ho altro da fare.

Buona passeggiata!

Tag: , ,

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: