[ebook] Voci di corridoio

Autori: AA.VV.
Titolo: Voci di corridoio
Editore: autopubblicazione, lo trovi qui.
Altro: I edizione 2011, epub, aggratis, progetto grafico di Peppe Liberti, titolo di Marco Manicardi, introduzione de lo Scorfano

Voto: 7/10

Il testo è una raccolta di post scritti da “illustri autori di blog che insegnano in una qualsiasi scuola del nostro paese” come dice lo Scorfano. Probabilmente alcuni li avrete letti sul web, se avete seguito gli autori prima della raccolta. Sono tanti piccoli quadri sul mondo della scuola, alcuni divertenti al limite della goliardia, altri malinconici, tutti inducono ad una riflessione sul mondo della scuola, sulle sue dinamiche, sulle sue debolezze ed anche, ovviamente, sulla sua forza e sul suo ruolo educativo. La scuola vista da dentro, da chi la vive sulla propria pelle tutti i giorni.

Molti gli autori presenti che seguo o ho seguito: LGO, Galatea, lo Scorfano, Zar, Leonardo, che hanno dato le testimonianze migliori.

Uno dei pezzi migliori: Croce e delizia di Leonardo, dove si riflette ad alta voce, col Cristo nel corridoio, sull’opportunità o meno di appendere un crocefisso in aula.

Unico difetto: alcuni post, che poi formano i vari capitoli, sembrano senza conclusione, bruscamente interrotti. Ma forse questo fa parte dello stile (o necessità?) di molti dei nostri post.

Tag: , , ,

Una Risposta to “[ebook] Voci di corridoio”

  1. Un terno per ferragosto | oglaroon Says:

    […] questo qui, che a un certo punto finì in un e-book che se qualcuno ha voglia di leggere trova qui. I casi della […]

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: