Quanto costa la miopia intellettuale?

Io, sinceramente, mi sono stancato di questa domanda (da ilPost):

Quanto costa la missione Rosetta
di Emanuele Menietti
La risposta a una domanda ricorrente: per atterrare su una cometa a 510 milioni di chilometri dalla Terra servono molti soldi, ma probabilmente meno di quanti pensate

Con il sottinteso ovvio: ma a cosa serve spendere tutti quei soldi?

Di solito chi se la pone ha la lungimiranza di un criceto, senza offesa per i criceti, ovviamente. Vale la pena rispondere a individui simili? No, perché la stessa domanda te la porranno al prossimo traguardo scientifico di cui non capiranno la portata.

Magari qualche giovane virgulto che non sa come va il mondo e fa questa domanda con legittima curiosità, dirà qualcuno. Sto diventando vecchio e anche un poco stronzo. No, se sei giovane e hai di queste curiosità, sei più vecchio di me. La curiosità umana è una delle poche cose che ci distingue dalle bestie, quindi se non sei curioso di sapere cosa c’è su una cometa hai la mente di un criceto.

Ma a me di cosa ci sia su una cometa non importa nulla. Legittimo. Ma, sempre che tu non sia un criceto, sai anche molto bene quanto una curiosità intellettuale possa bruciare e la risposta al perché si va a vedere una cometa già ce l’hai: a qualcuno interessa. Tanto.

Magari è solo uno interessato a cose economiche. Sono sfortunato. Mai sentite domande sulle spese militari da chi fa domande sulle spese scientifiche. Ammazzarsi vale sempre la pena, per alcuni.

Niente da fare quindi. Chi si chiede quanto costa la missione Rosetta dovrebbe girare nelle ruote insieme ai criceti. Comunque la risposta è semplice: se oggi chi si fa queste domande sta comodamente in poltrona a vedere la TV o a cazzeggiare su Faccialibro o al bar, al caldo e all’asciutto, è perché i suoi simili nel passato non si sono fatti la domanda di quanto costa essere curiosi del mondo. Per essere più precisi: se la sono fatta dopo, quando hanno dovuto trovare fondi per le loro ricerche, immersi in un mondo di criceti.

Lettura consigliata:

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

(Non adatta ai criceti, ovviamente.)

Tag: , , ,

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: