[libro] Per mano mia

Autore: Maurizio De Giovanni
Titolo: Per mano mia – Il Natale del commissario Ricciardi
Editore: Einaudi, Collana Stile Libero Big
Altro: ISBN: 9788806216849, 12,00 €, p. 306, I ed. 2011, genere: giallo

Voto: 7/10

De Giovanni sa scrivere, questo è appurato. E sa creare atmosfere, anche questo è certo. In questa trama mi sfugge un attimo l’intuizione che ha fatto risolvere il caso, ma sono certo che è stata una mia disattenzione. Il colpevole e la dinamica del delitto sono di sicuro impatto.

Pur essendo autonomi, i romanzi della serie “Ricciardi” andrebbero letti con ordine, che i personaggi ricorrenti, anche se di poco, evolvono e si dispiegano. Consultate il link a wikipedia per l’ordine di lettura.

Come di consueto alla fine del romanzo, l’autore immagina un suo incontro con un suo personaggio. Surreale come sempre. In questo volume l’incontro con Enrica, la wannabe fidanzata di Ricciardi.

Per l’ambientazione e i personaggi fissi rimando alla mia prima recensione.

Tag: , , ,

Una Risposta to “[libro] Per mano mia”

  1. [libro] Il giorno dei morti | Ilcomizietto Says:

    […] i romanzi del commissario Ricciardi indipendenti, ma questo va letto assolutamente prima di Per mano mia. Devo anche dire che i trucchi narrativi per rispiegarci di volta in volta i personaggi sono […]

    Mi piace

Il tuo comizio:

