[ebook] Matematica e infinito

Autore: Maurizio Codogno
Titolo: Matematica e infinito
Editore: 40k Unofficial, collana Altramatematica
Altro: ISBN: 9788898001354, prezzo: 1,99 €, p. 32, formato epub 1,3 MB, I ed. dicembre 2013, genere: saggio, argomento: matematica

Voto: 7/10

Devo confessare che non mi è stato facile leggerlo, pur avendo visto, da giovane, quasi tutti gli aspetti presentati. L’ho riletto tre volte, per piacere e per capire meglio. Per fortuna che è breve. Sicuramente la mia elasticità mentale si è persa nel tempo.

Il concetto di infinito in matematica non è banale e il tema lo si è affrontato con sistematicità giusto l’altro ieri, con Cantor. Ma i problemi che porta non sono finiti (scusate il gioco di parole) e il buon Maurizio ve ne darà un assaggio affrontando la sua storia e le sue applicazioni in fisica e informatica.

Una piccola avvertenza: i matematici sono gente strana. I termini di uso comune hanno un significato molto preciso in matematica. E per loro dimostrare l’esistenza di una cosa è più che sufficiente. Non sentono nessun bisogno di costruirla. Quindi Una palla a tre dimensioni Euclidee è equiscomponibile a due copie di se stessa. è una frase sensata, ma solo nel loro mondo.

Tag: , , , , ,

3 Risposte to “[ebook] Matematica e infinito”

  1. puntomaupunto Says:

    beh, no, dipende dai matematici. C’è tutta una corrente, quella dei costruttivisti, che dice “se non sappiamo costruire qualcosa, non esiste”. Però i costruttivisti, oltre che essere una minoranza, non accettano il concetto di infinito attuale, quindi tutto il librino non funziona!

    "Mi piace"

  2. puntomaupunto Says:

    il problema principale dei costruttivisti è che possono fare molta poca matematica :-)

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: