Bilancio di fine anno

Dal punto di vista blogghico quest’anno è stato speciale, e non parlo di numero di visite, di seguaci, né di numero di post o commenti.

(Le visite sono state circa 20.000, meno dell’anno scorso, ma sono aumentati di molto i follower fissi e quindi la qualità della lettura.)

È stato speciale per due motivi.

Il primo è che ho avverato una speranza degli anni passati, ovvero trasformare questa occasione virtuale in un’occasione di incontri dal vivo. L’ho fatto con Gaia (1 e 2) e con Paolo Attivissimo, ho incontrato persone nuove e spero di replicare questa esperienza anche nel 2015, magari allargandola.

Il secondo motivo è che il 2014 è stato l’anno della lettura e delle recensioni. Non credo di aver mai letto tanto come quest’anno e sicuramente non ho mai scritto tanto su quanto letto. Io, che non lessi un libro, alle medie, perché era obbligatorio farci la scheda di lettura, e quando nel tema dell’esame di terza media scrissi di Asimov la cosa non mi riuscì benissimo. Poi le cose cambiarono, certo, ma il 2014 resta speciale. Sono a quota 44 libri terminati e recensiti. Anche se questa attività — quella delle recensioni intendo — non richiama folle oceaniche, sarà sicuramente continuata nel 2015. Riuscirò a superare quota 44?

Lacomizietta è sempre più bella agli occhi del suo scarrafone Papi e sempre più adolescente. Mi aspettano anni impegnativi.

Il resto è privato, certo, come alcuni desideri. Spero di realizzarne qualcuno nel 2015 e di condividerli con voi in questo luogo di bit.

Buon 2015 a tutti!

(Il 2015 mi sembra un anno da fantascienza, come 2001. A voi non fa questo effetto?)

Tag: , ,

4 Risposte to “Bilancio di fine anno”

  1. eDue Says:

    https://edue.wordpress.com/letture/

    (ho aggiunto le statistiche :D)

    * * *

    Quanto alla fantascienza, non so se hai notato…

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      Porcaccia la miseria! Mi sto circondando di lettori ultraforti. Non riusciremo mai a battere .mau., però. (E lui non riuscirà mai a battere la signora che conobbi questa estate. Praticamente un tomo ogni uno/due giorni.)

      Sì, avevo letto il tuo ritwit sul 2015.

      Mi piace

  2. Stefano Says:

    proprio un bel bilancio, buon 2015!

    Mi piace

Il tuo comizio:

