Io invece dico “grazie”

Non so se andare in Siria in questo periodo sia una buona idea. Anche andare in Sierra Leone a curare malati di ebola forse non è una buona idea. Andare in posti dove si rischia la vita, o comunque si fa una vita difficile, è una buona idea? Non lo è, io non lo farei mai. Ma, per fortuna di noi tutti, ci sono persone che non seguono le buone idee, che lo “Stay foolish, stay hungry” di jobsiana memoria non lo vivono in un comodo ufficio con l’aria condizionata e nemmeno in un mitologico garage, senza bombe sulla testa o virus che non sono informatici. Per fortuna di noi tutti ci sono persone che non tollerano ingiustizie e soprusi e che mettono in gioco la loro intera esistenza per alleviarle o almeno per ricordarci che ci sono. La loro empatia non la spengono con l’interruttore della camera alla sera.

Vanessa, Greta, ma anche Fabrizio, ci portano in casa le ingiustizie e le sofferenze del mondo. Lo fanno a mani nude, senza armi o istituzioni alle spalle. Per questo danno fastidio e vengono insultati da chi quelle sofferenze vorrebbe lasciarle lontane dalla propria vita.

Io non so se Vanessa e Greta abbiano agito bene o male, se sia giusto pagare riscatti o meno, so che Vanessa e Greta ci hanno ricordato che quello che succede in Siria in qualche modo ci riguarda. Hanno reso il mondo più piccolo. Di questo possiamo solo ringraziarle.

Tag: , , , , ,

2 Risposte to “Io invece dico “grazie””

  1. momix Says:

    e io con te!
    a ringraziare quel loro, sempre più raro, essere umani!

    Mi piace

  2. ondapi Says:

    Se stavamo a casa nostra, potevamo stare sereni, tranquilli in poltrona davanti alla televisione, magari commentando con grande sicurezza quel che di brutto succede nel mondo. Che succede anche perché troppe persone se ne fregano e “stanno a casa loro”. Ma noi non siamo fatti così.

    Cecilia Strada

    Liked by 1 persona

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: