[film] Cloud Atlas

Titolo: Cloud Atlas
Regia e sceneggiatura: Lana Wachowski, Andy Wachowski, Tom Tykwer
Soggetto: il film è tratto dall’omonimo romanzo di David Mitchell
Fotografia: John Toll, Frank Griebe
Montaggio: Alexander Berner
Altro: genere fantascienza, anno 2012, durata 173 minuti, paesi di produzione: Stati Uniti, Germania, Hong Kong, Singapore, direzione del doppiaggio Francesco Vairano

Attori principali:
Tom Hanks
Hugh Grant
Susan Sarandon

Voto: 8/10
(Fonte dati: Wikipedia e AntonioGenna per il doppiaggio.)

Mi dispiace veramente tanto non aver visto questo film al cinema. Ne sarebbe valsa la pena.

È la dimostrazione che per fare un buon film di fantascienza ci vogliono buone idee. In questo caso sono state prese dall’omonimo romanzo di David Mitchell e il lavoro di adattamento non deve essere stato facile. Il film, come il libro, si compone di sei storie che si svolgono in tempi diversi e luoghi diversi. In ordine cronologico si parte dal 1849, fra San Franciso e le isole Chatham, e si arriva fino al 2321 su un altro pianeta; ogni storia è collegata all’altra, ma per avere il quadro complessivo bisogna avere la pazienza di vedere tutto il film. Il montaggio è fatto molto bene perché, pur passando in continuazione da una narrazione all’altra, riesce a non far perdere il filo allo spettatore. (Sì, in effetti una seconda visione non guasterebbe, ma ormai il DVD l’ho ridato al legittimo proprietario.)

La narrazione vorrebbe essere epica, le sei parti sono storie di ribellione, di ricerca di libertà e dignità. Ma sono anche sei storie di riscatto personale, di uomini e donne ordinari che diventano straordinari per il modo in cui le loro storie si intrecciano e per quello che riescono a raggiungere assecondando il loro desiderio di libertà. Ogni protagonista di questo genere sarà segnalato con una voglia a forma di cometa sul corpo. Seguite da vicino quei personaggi.

Da segnalare la bravura dei truccatori, perché dovete sapere che tutti gli attori protagonisti (e molti altri) recitano in tutte e sei le storie, ma sono spesso irriconoscibili! I titoli di coda vi illustreranno le varie parti prese dai differenti attori.

Buona visione!

Tag: , , ,

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: