Divorzio breve

Divorzio breve, per ora l’unica – che io sappia – cosa buona fatta da questo Parlamento.

Il commento di Famiglia Cristiana:

Ridurre il matrimonio a qualcosa di sempre più simile a un patto elastico di convivenza, che si può sciogliere in brevissimo tempo e con estrema facilità, è un pericolo per tutti a cominciare dai figli, le vere vittime di questi casi.

è straordinario.

Prima di tutto parte dal presupposto che tutti siano cattolici. Non è così. I cattolici potranno tranquillamente rimanere uniti per sempre. Gli altri potranno risolvere i loro problemi matrimoniali in tempi ragionevoli.

Seconda questione: si usano i minori a sproposito. Quando c’è una separazione consensuale la coppia ha già trovato il modo per risolvere l’accudimento dei minori. Quindi i minori sono già tutelati dai diretti interessati: i genitori. È il caso migliore, se ci pensate bene. Nel caso di separazione giudiziale, un tempo ragionevolmente breve, e un anno lo è, allevierà le sofferenze di tutti, minori compresi.

La separazione e il divorzio, infatti, non sfasciano un bel nulla. Prendono solo atto di una situazione già in atto. La famiglia è già saltata. Se i politici cattolici tengono alla famiglia, facciano approvare qualcosa che eviti la rottura, non che obblighi due persone a stare assieme quando non vogliono.

(Avvertenza: sono direttamente interessato alla questione. Purtroppo.)

Tag: ,

4 Risposte to “Divorzio breve”

  1. lo scorfano Says:

    Hai già detto tu. Io so che nel mio caso personale, tutto (a cominciare dalla soffrenza di entrambi, che fu terribile) avvenne *prima* della separazione. I tre anni che trascorsero tra separazione e divorzio furono semplicmente tempo sprecato.

    Liked by 1 persona

  2. sandraellery Says:

    Sono felicemente sposata e cattolica, ma non vedo proprio come abbreviare i tempi per il divorzio possa in qualche modo minare la stabilità del mio matrimonio. Non è che essendo più veloce divorziare mi venga voglia di provarci. Ho sentito queste cose alla tv – non ricordo chi stesse parlando – e mi sono rotolata dal ridere sul divano.

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      Non solo non mina il tuo, ma non mina nemmeno quello di chi si sta separando. Quando una coppia arriva dal giudice i giochi sono spesso già belli che fatti e in ogni caso l’eventuale risoluzione dei conflitti non dipende certo dal tempo a disposizione.

      Mi piace

  3. Thumper Says:

    “Tempo sprecato”, ha ragione LoScorfano.

    Mi piace

Il tuo comizio:

