[libro] Gold Asimov – La fantascienza allo stato puro

Autore: Isaac Asimov
Titolo: Gold – La fantascienza allo stato puro (Tit. originale: Gold)
Editore: Bompiani
Altro: ISBN 8845227057, Anno: 1995; p. 361; Traduzione di Tilde Riva e Gino Scatasta

Voto: 7/10

Che io dia 7 al mio autore preferito dovrebbe suggerirvi qualcosa: è un volume per soli appassionati del genere o dell’autore. Gli altri possono tranquillamente astenersi dalla lettura.

Il volume è uscito tre anni dopo la morte di Asimov e lo scopo era celebrare il suo importante contributo alla fantascienza. Gli intenti erano ottimi, meno il risultato.

Gold è diviso in tre parti.

Nella prima, se non ho capito male, ci sono gli ultimi racconti che Asimov ha scritto. Qui veniamo subito al primo difetto di questo libro: non c’è un curatore che spieghi il contesto degli scritti. Dicevo. Nella prima parte ci sono questi racconti che sembrano raccolti nei fondi di magazzino dell’autore. La cosa si nota. Sono tutti di qualità mediocre, racconti che sono invecchiati male. Interessante, oggi, A prova d’errore, dove si racconta l’introduzione del computer nella scrittura.

Nella seconda sembrano esserci delle introduzioni o prefazioni ad altre opere o riviste a cui Asimov ha collaborato. Si annunciano scritti e pensieri successivi che però non potrete leggere e non solo perché non ci sono, ma perché non vengono nemmeno indicati. Qui possiamo conoscere il pensiero asimoviano su alcuni temi fondamentali. Segnalo: Donne e fantascienza, Religione e fantascienza e Cronache di robot.

La terza parte è la più interessante e che da sola forse vale la lettura: Come si scrive un libro di fantascienza. Qui Asimov confessa il suo metodo di scrittura (La trama, Le idee), le sue ansie e paure (Le pene dello scrittore, Le recensioni) i pericoli della professione (Il plagio), un poco di storia (Gli pseudonimi). Un dietro le quinte che fa scendere Asimov dal piedistallo dei suoi fan, ma che, a distanza di 20 anni, ha ancora qualcosa da insegnare.

Buona lettura!

Tag: , , , ,

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: