Cookie, un secondo comizio

Stavo pensando a questo mirabolante provvedimento che obbliga a visualizzare l’informativa sui cookie.

Chi non si è mai occupato dei cookie sul proprio dispositivo dirà di sì ad ogni informativa senza leggere nulla per non essere continuamente disturbato da papiri in legalese. Avrà il pc pieno zeppo di biscotti e vivrà ignaro, felice e tracciato.

Chi già prima si difendeva dai biscotti avvelenati (leggi: li cancellava periodicamente e aveva filtri appositi) dovrà trovare il modo per non essere continuamente annoiato con questi inutili pop-up di avvertimento. E quindi queste informative non saranno utili nemmeno a questo gruppo.

Il resto del mondo, diciamo i 4/5, continuerà a creare siti con tutte le tecniche traccianti possibili e immaginabili senza avvertire nessuno, con buona pace del Garante nostrano.

Poi, nel caso questa storia dei cookie dovesse risultare ingombrante per i siti europei, prevedo che molto presto avremo delle soluzioni tecnologiche alternative (eDue, nel precedente post, ne indicava una per gli acquisti) che sfuggiranno alla normativa attuale e saranno molto più insidiose, precise e invasive.

Insomma, questo provvedimento mi sembra un successone. Ma chi l’ha ideato?

Aggiornamento: come non detto. La tecnologia anti normativa c’è già. Qui. (Attenzione: è un sito di test che vi installerà cookie difficili da rimuovere. Vi sarà comunque data la possibilità di rimuoverli.) Funziona alla grande; è browser indipendente. Vi identificano il pc, in pratica.

Tag: , , ,

2 Risposte to “Cookie, un secondo comizio”

  1. sedcetta Says:

    Ciò che non mi è chiaro è se posso rimuovere o meno quell’informativa inutile e ingombrante. Io poi clicco sempre e su tutto, quindi mi tracceranno sempre. Ho la sindrome di Pollicino…

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      Ho paura che la dovremo tenere ancora per molto. Dopo tutto noi ce la caviamo con poco.

      Per quanto riguarda la sindrome di Pollicino ti devo confessare che stare a dietro a tutte le tecnologie traccianti non è cosa per tutti. Io lo faccio di mio perché un poco mi piace e mi interessa, ma devo ammettere che le persone normali hanno di meglio da fare. Tu, poi, hai da scrivere. :-)

      Liked by 1 persona

Il tuo comizio:

