Calvin & Hobbes

Tanti anni fa, quando ero giovane e ventenne, avevo una pila di linus sul comodino, più o meno vecchi, che leggiucchiavo prima di addormentarmi. In realtà leggevo solo i fumetti e neanche tutti. Non so per quale motivo, Calvin & Hobbes era uno di quelli che venivano regolarmente saltati. Una notte di insonnia mi trovai nella situazione di aver letto tutto quello che pensavo mi interessasse, dentro quella rivista. Iniziai allora a leggere C.&H. Fu amore a prima vista. Come avevo potuto saltare quella striscia? Recuperai in brevissimo tempo le letture perdute. Poi iniziai ad acquistare le raccolte. Nel frattempo l’autore, Bill Watterson, smise di disegnare C.&H. nel 1995 e io mi ritrovai ad avere in casa tutta la sua produzione.

Qualche anno fa introdussi Lacomizietta al magico mondo di Calvin e sapete come fanno i bambini, no? Lo abbiamo riletto fino alla nausea, lo rileggiamo periodicamente, lo sappiamo entrambi a memoria. È l’unica lettura che la calma e la rilassa veramente, alla sera e in tutti i momenti di stress. Almeno uno dei volumi della raccolta è compagno fedele in ogni nostra vacanza, al posto dei normali orsacchiotti di peluche. Amici e parenti sono stati a loro volta coinvolti nella lettura, trascinati dall’entusiasmo de Lacomizietta.

Scrivo oggi questi ricordi perché il 18 novembre 1985, 30 anni fa, comparve la prima striscia di Calvin & Hobbes. Un articolo de ilPost descrive la striscia, la sua genesi, l’autore e altre curiosità.

Se siete interessati, vi ricordo che è in libreria la raccolta completa in 10 volumi, editi dalla Panini.

Buona lettura!

Tag: , ,

3 Risposte to “Calvin & Hobbes”

  1. eDue Says:

    Tra i K&H eterodossi… http://gizmodo.com/5033627/calvin-and-jobs-kick-steves-nuts

    Liked by 1 persona

  2. Aliceland Says:

    Eh, qui sfondi una porta aperta!!!
    Adoro Calvin e anche noi lo leggiamo assieme

    Mi piace

  3. Dreamer Says:

    “Calvin & Hebbes” è un fumetto assolutamente fantastico e più volte mi sono ritrovata senza soldi per averli spesi nell’acquisto di alcuni volumi, pensare che i miei coetanei ignorino totalmenre chi sia Calvin e chi sia quel fantastico tigrotto mi riempie di tristezza

    Mi piace

Il tuo comizio:

