Lapsus

Qualche giorno fa Piergiorgio Odifreddi ha osservato, in un suo articolo su Repubblica cartacea, come le donne nella scienza siano molto assenti e come questo dato

sembra indicare come l’attitudine femminile sia direttamente proporzionale alla concretezza e indirettamente proporzionale all’astrazione.

Tradotto in italiano: le donne non hanno la stoffa per la scienza.

Le reazioni non sono mancate. Cito quelle che ho letto: Galatea e Gruppo di Lavoro Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana

Al Gruppo di Lavoro Odifreddi ha anche risposto. Lui, da buon logico e matematico e uomo razionale, inizia a fare la punta al cazzo – come si dice in alcuni posti – e, volendo, potrebbe anche avere ragione.

Io noto che Odifreddi dovrebbe iniziare a studiare quelle altre discipline non scientifiche che tanto disprezza, perché le osservazioni del Gruppo di Lavoro sono firmate da sei donne e un uomo, in ordine alfabetico. Nella sua risposta al gruppo Odifreddi inizia con “Cari Ciro et al”. Ciro, il terzo della lista e unico uomo. Non so in matematica; in psicologia questa cosa si chiama lapsus freudiano.

(Grazie a .mau. per i link.)

Tag: , ,

4 Risposte to “Lapsus”

  1. .mau. Says:

    ah, ma quello non è un lapsus, sono certo fosse voluto. (Ecco perché non l’avevo notato)

    Mi piace

  2. piergiorgio odifreddi Says:

    ho già risposto altrove (nel mio blog su “repubblica”, al quale rimando) a varie obiezioni sollevate in questo post. ma devo correggere qui il suo titolo e il riferimento a un mio presunto lapsus freudiano nell’indirizzare la mia risposta all’unico uomo che ha firmato la lettera del gruppo di lavoro citato.

    ha ragione maurizio codogno, che ben conosco, a dire che non si tratta affatto di un lapsus. ma non per le motivazioni di cui lui è maliziosamente certo, e che sono invece sbagliate.

    io ho infatti ricevuto la lettera delle matematiche tramite “repubblica”, a cui era stata mandata per mail il 18 ottobre appunto da ciro ciliberto, con questo preambolo, ovviamente scomparso nel sito di maddmaths:

    ” Gentili signori, invio anche a nome delle altre firmatarie, la lettera
    commento, che segue dopo la firma, a proposito dell’articolo ”Il talento delle donne per la scienza” di P. Odifreddi apparso il 16 u.s. sulle pagine di ”La Repubblica”. Saluti, Ciro Ciliberto.”

    era dunque ovvio che rispondessi a lui in quanto portavoce del gruppo femminile, i cui membri (o, per correttezza politica, le cui membre) invece non conosco.

    in ogni caso, ciliberto è il presidente dell’unione matematica italiana, e volendo citare uno solo dei firmatari, sarebbe stato comunque ovvio rivolgersi a lui, e non a una a caso delle (almeno a me) sconosciute signore.

    faccio notare, visto che ci sono, che semmai nel lapsus freudiano ci sono cascate proprio le firmatarie della lettera, che hanno ritenuto di dover fare un doppio appello, al presidente dell’umi e a un maschio, per dare consistenza alla loro reprimenda. evidentemente non sono così sicure né del proprio valore matematico, né della propria autonomia femminile. il che spiega in parte la loro apodittica reazione inquisitoria a una semplice opinione, che io avevo più modestamente espresso con un innocuo verbo dubitativo “sembra”, che almeno a giudicare dalla loro lettera non appartiene al loro vocabolario.

    Mi piace

    • ilcomizietto Says:

      Prendo atto che la sua risposta non è un lapsus freudiano, ma rimango convinto che la sua vis polemica anneghi qualsiasi ragionamento razionale lei voglia fare. Un pizzico di diplomazia – e qualche informazione in più – avrebbe dato maggiore risalto alle sue tesi.

      Mi piace

Il tuo comizio:

