[libro] Fare banca per passione!

Autore: AA. VV.
Titolo: Fare banca per passione!
Editore: Mondadori
Altro: ISBN: 9788891821713; I ed 2018; 214 p.; 12,90€

Voto: 2/10

$$$ Banca ha avuto una straordinaria idea: far scrivere ai propri dipendenti una piccola riflessione seguendo, come tema, lo slogan della banca. Il titolo, per l’appunto. È stato lanciato un concorso interno, dove ogni dipendente poteva partecipare con un proprio scritto, di poche pagine. Chi ha colto l’occasione per scrivere un racconto di fantasia (pochi), chi ha raccontato un episodio della propria vita lavorativa (quasi tutti) o personale, il meglio di quanto arrivato (immagino) è stato raccolto qui e pubblicato. La banca ha poi pensato di diffondere, fra i dipendenti, il risultato ottenuto. Non sono dipendente $$$, ma ho a che fare con la banca e da quello che ho visto il piccolo tomo viene usato come sotto bicchiere. Un dipendente si è privato del suo sotto tazza e io mi sono sacrificato per voi.

Ammetto di essere prevenuto: il mondo bancario mi annoia da morire, come ci si possa appassionare lavorando in banca mi è oscuro. Però qualcuno lo deve fare e chi ha scritto i racconti la passione l’ha messa veramente, ne sono sicuro. Rimane il fatto che, escluse un paio di eccezioni, i racconti sono… ecco, meglio andare a fare una passeggiata.

Pubblicità

Tag: ,

3 Risposte to “[libro] Fare banca per passione!”

  1. puntomaupunto Says:

    una decina di anni fa $GrandeAzienda fece un’operazione simile, ma almeno scelse un tema più neutro come “il tempo” (non meteorologico ma scorrente). No, il mio temino non fu scelto.

    "Mi piace"

    • ilcomizietto Says:

      .mau., un vero peccato. Ma tu escluso, che mi sembri un caso particolare, per lo meno sei abituato a scrivere (e bene) per gli altri, i tuoi colleghi perché parteciparono? (domanda retorica, eh)

      "Mi piace"

      • puntomaupunto Says:

        Mah, in realtà il clima aziendale non era così male dieci anni fa. Più che lecchinaggio fantozziano direi che era più “abbiamo tutti un romanzo nel cassetto”. Per fortuna c’era un numero massimo di battute :) (da qualche parte nel mio sito ci dovrebbe essere il raccontino che scrissi )

        "Mi piace"

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: