[fumetto] Preti

Autore: Astutillo Smeriglia
Titolo: Preti – Il mistero della fede
Editore: Mondadori Electa
Altro: ISBN 9788891833587;p. 143;17,90€; genere: fumetto; prefazione di Saverio Raimondo

Voto: 7/10

Nel lontano 2013 Smeriglia pubblicò il suo capolavoro Preti su YT, seguito, tre anni dopo, da Ancora Preti. Pochi giorni fa è uscito il libro di Preti, tratto dal primo video.

La bellezza di questa opera – parlo dei due video – è che prende per i fondelli il clero e la religione cattolica e nel contempo lascia trasparire una grande sensibilità “religiosa”. Scrivo “religiosa” con le virgolette perché non mi riferisco al senso religioso classicamente inteso, fatto di preghiere e riti, ma a quella sensibilità che non banalizza le questioni teologiche, le prende sul serio, le porta fino in fondo e riesce a fare a meno del concetto di Dio così come lo intendiamo tutti. Fromm ne sarebbe contento.

Il fumetto è la copia quasi integrale del primo video, con alcune aggiunte, alcune estensioni. Se da una parte è bello avere per iscritto il contenuto del video, dall’altra è un’occasione mancata per un’opera di più lungo respiro, come le strisce di Calvin & Hobbes o i Peanuts, anche se non so se sia possibile estendere e trovare altri spunti per una cosa che a me sembra già perfetta così.

Io spero ci sia anche un Preti2, con il contenuto del secondo video, e poi mi aspetto un Preti3, Preti4 e così via. A dire il vero non vedo l’ora di Preti3, ma come ogni fan che si rispetti, seguirò la saga dall’inizio, in ogni sua forma.

Buona lettura!

Tag: , , , ,

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: