[libro] Operazione domani

Autore: Robert Heinlein
Titolo: Operazione domani (Originale: Friday)
Editore: Mondadori – Urania
Altro: Traduzione di Vittorio Curtoni; Urania 1157, luglio 1991; I ed orig. 1982; collana a cura di Giuseppe Lippi; 272 pagine; saggio di Isaac Asimov in calce.

Voto: 7/10

In un futuro distopico, gli stati che oggi conosciamo si sono disgregati in nazioni più piccole, governate per lo più da regimi dittatoriali. Ma i veri detentori del potere sembrano essere poche multinazionali, forse una sola, la Shipstone, che al suo interno pianifica anche una specie di colpo di stato mondiale, il Giovedì Rosso. Ci sono anche numerose agenzie mercenarie, usate per ogni tipo di lavoro politicamente scorretto da stati e multinazionali. Una di queste è gestita da Boss e l’agente più qualificato di questa agenzia sembra essere Friday, una Persona Artificiale, ovvero una donna programmata geneticamente per avere doti sovrumane, fisiche e intellettuali. Le Persone Artificiali sono i paria della società e Friday, grazie alla sua agenzia, può spacciarsi per persona normale. Ma gli eventi dettati dai vari giochi di potere, la voglia di Friday di ritrovare una propria identità e un posto nel mondo, mescoleranno di molto le carte, fino ad arrivare a un finale abbastanza singolare.

Interessante la visione politica, dove il vero potere è concentrato nel potere economico privato. (I colossi come Meta, Google & C. vi ricordano qualcosa?) Interessante notare che la vera invenzione rivoluzionaria sia una batteria capace di accumulare enormi quantità di energia. Singolare anche la descrizione di terminali che assomigliano molto ai nostri PC collegati a internet; la sorveglianza invasiva attraverso Occhi e Orecchie onnipresenti; e siamo solo nel 1982. Non so invece come venne accolta all’epoca la sua visione di famiglia e sessualità, che ai conservatori odierni farebbe venire l’orticaria.

Un romanzo di avventura e azione, con alcune pagine che mi hanno fatto sorridere e sorprendere.

Buona lettura!

Tag: , , , ,

Il tuo comizio:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: